Volevo chiedere un informazione riguardante l'urina

Buongiorno,

Volevo chiedere un informazione, siccome io circa due settimane fa sono andato dal mio medico e al pronto soccorso per essere più sicuro dove mi hanno fatto esame delle urine trovandomi una probabile infezione delle vie urinarie, mentre per il mio medico avendomi visitato e tutto mi ha detto che è prostatite (essendo un ragazzo ansioso) volevo chiedere siccome ho fatto una terapia in cui mettevo su scroto (canesten) e parte esterna (film oile) dal mio medico; mentre al pronto soccorso mi hanno detto di mettere poi fucidin e prendere antibiotico ciprofloxacina per 7 giorni 2 volte al giorno.

Fatta la terapia la cosa si è alleviata e sento solo un fastidio come un peso nella zona pelvica che magari va da sinistra (maggiormente il peso) -centro (qualche volta) - destra (poche volte) (ma lieve rispetto a prima della terapia e agli altri giorni) e mi hanno detto che probabilmente appunto sia dovuto ad una delle due cose precedentemente dette.

Oltre a questo mi hanno detto anche di bere circa 1, 5/2 litri d'acqua al giorno cosa che sto ancora facendo e in certi casi magari non vado e poi
dopo un oretta che ho bevuto un po' vado e maggiormente è trasparente mentre qualche volta è giallognola.
Dovrebbe andare in base a quanto bevo?

Grazie,
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Ovviamente il colore dell'urina dipende dalla sua densità e questa dal bilancio dei liquidi introdotti e di quelli persi, principalmente con il sudore. Pertanto, è normale che se si bevono due litri d'acqua al giorno e non si suda moltissimo, si produrrà almeno un litro e mezzo di urina, molto chiara, quasi trasparente. Per contro, le prime urine al risveglio sono in genere di un giallo più o meno carico, poiché per molte ore durante il sonno non sono stati assunti liquidi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta e volevo dirle che si al mattino era di colore giallo come ha detto lei e alle 14:30 di oggi circa erano giallo-trasparenti più o meno e comunque se qualche volta al mattino non si fa pipì dovrebbe esser anche abbastanza normale poiché magari basta bere un attimo e si fa subito.

Se appena si beve e dopo un ora magari vado in bagno è del tutto normale.

Grazie,
Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi l'ultima era una domanda quella prima dei saluti.

Grazie per la disponibilità,
Distinti saluti.
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Certo che è normale, a meno che si stia sudando moltissimo perché fa caldo o si sta facendo attività fisica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
dopo
Utente
Quindi io ad esempio non sto urinando da oggi alle 14:30 circa che sono andato via e sono tornato e se tipo non mi viene lo stimolo basta bere?

Grazie,
Cordiali saluti.
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Sì.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it