Cura cistite e.coli con cipronix: ciclo completo?

Buongiorno,
mia mamma (anni 51, peso circa 75 kg) ha fatto un'urinocoltura con antibiogramma ed è stata rilevata un'infezione da E.
Coli.
Il medico di base ha prescritto Ciproxin 500mg due volte al giorno, per soli tre giorni.
Avendo avuto in passato a causa dello stesso medico (ma per un'altra diagnosi) fatto un ciclo di antibiotico incompleto (sempre tre giorni, a detto dello specialista intervenuto dopo insufficienti) vorrei capire se può essere considerato un dosaggio corretto.

Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Il batterio Escherichia Coli, di origine intestinale, è molto frequentemente causa di infezioni delle vie urinarie, in particolare nella donna. In quasi tutti i casi è molto sensibile a buona parte degli antibiotici, talora in casi non complicati è addirittura sufficiente una sola dose. Tutto sommato, pensiamo che un ciclo abbreviato possa essere accettabile, in particolare se si decide di utilizzare un antibiotico di cui sono noti gli effetti collaterali, che compaiono più facilmente con terapie prolungate in situazioni più complesse che una cistite. Ovviamente l'assunzione dell'antibiotico deve essere sempre accompagnata da altri provvedimenti, come bere molta acqua, curare opportunamente la regolarità intestinale, eventualmente assumere qualche integratore alimentare, sia per le vie urinarie che per l’intestino.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it