Pollachiuria notturna come capire cos'è?

Buongiorno vorrei chiedere un vs parere per il problema che sta provando da alcuni mesi mia madre e al quale non riusciamo a trovare la causa.
Mia madre ha 81 anno e da sempre soffre di cistite.
Da alcuni mesi però è costretta ad alzarsi 10/15 volte a notte per l'urgenza di urinare con necessità di spingere per riuscire a calmare lo stimolo.
Ovviamente la cosa si sta facendo pesante non riuscendo più a riposare.
L'ecografia pelvica non ha rilevato nulla di anomalo, la visita dall'urologo (che cmq non l'ha visitata?
È normale?) si è conclusa con una prescrizione di monuril x la cistite e un farmaco per la vescica iperattiva che per ora non ha dato nessun miglioramento e la diagnosi di cistite dovuta a problemi intestinali.
Vi chiedo cosa può provocare questo sintomi?
Che approfondimento possiamo fare...meglio andare dal ginecologo?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Il ginecologo si occupa di altro.
Visti isintomi così cospicui, la situazione merita senz'altro di essere approfondita con l'esecuzione di una endoscopia (cistoscopia). In una donna anziana questa può essere eseguita ambulatorialmente, senza anestesia e con minimo fastidio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it