Vescica con residuo proteinaceo

Buongiorno,

Sono un ragazzo di 34 anni normo peso (1. 70m x 60kg) - no fumo, no alcol, alimentazione piuttosto regolare, vita abbastanza sedentaria.
A seguito di un controllo di routine con esami del sangue ed urine, ho effettuato ecografia addome completo.
Gli esami del sangue sono nella norma tranne i seguenti valori.

S-Colesterolo Totale: 210
Beta 1-globuline: 7. 7
Beta 2-globuline: 9
S-ALT (GPT): 58.

Gli esami delle urine hanno invece rilevato microematuria.

Emoglobina: 0. 03
Eritrociti: 40.

Il resto è tutto nella norma.
Riporto di seguito il referto dell'ecografia.

Fegato di forma, dimensioni ed ecostruttura conservate senza che siano riconoscibili lesioni focali.
Colecisti alitiasica.
Non dilatazione delle vie biliari intraepatiche.
Nella norma il pancreas e la milza, valutata per via trancostale.
Nella norma entrambi i reni per dimensioni; conservato rapporto cortico-midollare.
Non liquido libero in addome.
vescica ben distesa senza alterazioni di parete, tuttavia, con minimo residuo proteinaceo come da flogosi meritevole di conferma con urinocoltura ed eventuale ABG.

Urinocultura ha dato esito negativo.
Preciso di non avere problemi a urinare, non ho bruciori e non ho dolori particolari.

C'è da preoccuparsi per il residuo proteinaceo? Sapreste dirmi cosa solitamente provoca la sua presenza?

Vi ringrazio per la vostra attenzione e collaborazione.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Si tratta di un rilievo assolutamente aspecifico e verosimilmente indifferente, tenuto conto della negatività degli altri accertamenti. Vi è presenza di alcuni globuli rossi nel sedimento, che poco concorda con l'assenza di sintomi. Le diremmo di star tranquillo, bere molta acqua e ripetere l'esame delle urine tra qualche settimana.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it