Residuo post minzionale

Salve e mi scuso vorrei gentilmente chiedere volume vuotato 935 ml q max 20 q med 10.
Il mio urologo ha detto e da considerate fisiologico.
In pratica il residuo post minzionale e 50 ml.
Mentre precedente uroflussumetria volume vuotato 480ml q max 17 q med 8 rpm assente grazie millle
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Se il volume vuotato è veramente 935 ml (quasi un litro, ovvero una quantità esagerata), non solo questa flussometria è da considerare non significativa, ma soprattutto c'è da chiedersi il motivo di questo sfiancamento vescicale. Prima di fare altre considerazioni, la preghiamo di contollare questo risultato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve i valori sono questi l urologo mi ha detto che se non era cosi piena il q max era migliore pli gentilmente ma i 50 ml residuo sono da considerare patologici. L urologo mi ha detto ci vediamo tra 6 mesi. Come gli ho scritto nel post precedente mi ha detto l urologo che e considerato fisiologico la visita. Grazie
[#3]
dopo
Utente
Salve dottore ma mi conviene fare esame di muovo o aspetto 6 mesi in pratica non avrei problemi minzionali grazie millle
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Una vescica che arriva a contenere quasi un litro di urina ha senz'altro dei problemi. Tutto sommato abbiamo dei dubbi sulla attendibilità dell'ultima flussometria, che consiglieremmo senz'altro di ripetere. Nelle due ore precedenti non beva più di mezzo litro d'acqua.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#5]
dopo
Utente
Grazie pet la per la. Tempestivita ma cosi come e messa la vescica puo tenere a lingo senza sfiancarsi graziie mille