Leucociti nelle urine alti

Buongiorno,
A metà agosto ho iniziato ad avere una leggera cistite trattata con d mannosio.
La settimana dopo ho iniziato ad avere bruciori molto forti e mi è stato detto di prendere monuril ma non passava... dopo 2 giorni dall assunzione inizio a stare meglio e dopo una settimana eseguo urinocoltura che è negativa e dalle esami delle urine emoglobina 25, 00.
Intanto nei giorni dopo inizio a stare seriamente male con bruciori forti e dolore insopportabile alla minzione e il medico mi da di nuovo monuril.

Il giorno 10 settembre sono andata dall urologo, secondo lui è una grossa infiammazione rimasta dopo una cistite e mi da bustine di d mannosio con probiotici e cistalgan e altre analisi da fare.

Questa volta i leucociti risultano 125 di valore e l uriocoltura negativa... è possibile?

Sono un pochino disperata, ora ho meno male ma spesso ricompare il bruciore...

01/10 ho dovuto sospendere cistalgan per reazione allergica. Non trovo nessun conforto dai medici curanti, spero tanto in una vostra risposta...
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
La risoluzione di una infezione con l'antibiotico spesso non corrisponde alla immediata scomparsa dei sintomi, poiché se l'infiammazione dei tessuti è notevole, questa può persistere ancora per qualche tempo. Ovviamente vi è estrema variabilità da caso a caso. Comunque, se l'urocoltura è abbastanza spesso falsamente positiva, le possibilità che sia falsamente negativa sono quasi inesistenti, d'altronde la quantità di cellule infiammatorie nel sedimento (leucociti) è abbastanza basso e non compatibile con una cistite batterica in atto. Le diremmo di proseguire con le terapie consigliate, magari asssociate a qualche vero anti-infiammatorio. Beva molta acqua e cerchi di favorire una buona funzione intestinale con tutti i comuni mezzi (yoghurt greco, kefir, kiwi, prugne cotte, ecc.).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto..dunque il cistalgan non è un antinfiammatorio?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
È un farmaco abbastanza arcaico, più che altro a funzione antidolorifica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it