Infezione carica imponente k pneumoniae tratto urinario? consulto

Salve,
sono un uomo di 60 anni e da circa 3 mesi ho iniziato ad avere problemi di cistite, che nel mese di Luglio mi ha causato una forte febbre per qualche giorno.

Dopo le analisi delle urine è emerso un'infezione con carica imponente da Escherica coli.

Dopo aver preso gli antibiotici Ciproxen da 500 (2 al giorno), la situazione è migliorata, fino a che non si è riproposta anche se, questa volta senza febbre, dopo una ventina di giorni.

Ripetendo gli esami dell'urina, questa volta è emerso un'infezione da (k.
pneumoniae) con carica sempre imponente.
Il medico di base mi ha consigliato di continuare con gli antibiotici e poi di fare una visita urologica.

Leggendo su internet ho potuto constatare che questo batterio può essere molto pericoloso.

Volevo sapere, si può curare?
Quanto tempo potrei portarmelo dietro e soprattutto dovrei seguire diete particolari?

Grazie delle risposte.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Le infezioni da Klebsiella possono essere molto pericolose a livello polmonare o in soggetti fragili (molto anziani, con scarse difese immunitarie, tumorali, operati di recente, eccetera). In condizioni normali una infezione urinaria da Klebsiello è certamente da trattare ma senza timori eccessivi. talora questi batteri mostrano delle resistenze particolari e pertanto devono essere tratti con antibiotici di ultimissima generazione. Non abbiamo elementi per giudicare che cosa sia veramente meglio per lei, lo può invece certamente fare il suo urologo di riferimento.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it