Flogosi vescica

Salve, dalla TAC è stata riscontrata una flogosi vescicale con inspessimento parietale, volevo sapere se è qualcosa di grave o si può risolvere facilmente.

Ho avuto la cistite a fine luglio e con l antibiotico non ha funzionato.

Mica è una cosa cronica?

Oltre tutto non ho urgenza di andare in bagno, ho solo un po di bruciore lungo l' uretra e il perineo
Esami colturali negativi
Trattasi di C. I?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
E' stata effettuata la TAC solo per i disturbi urinari? Ci pare strano ...
D'ogni modo la TAC non è certo l'esame su cui basarsi per una diagnosi, tantomeno di cistite interstiziale. Un generico "ispessimento" della parete della vescica deve essere innanzi tutto valutato sulle immagini (di cui noi non disponiamo) è comunque non è particolarmete caratteristico di una infiammazione , per quanto cronica essa possa essere.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Attualmente soffro di bruciore anzi dolore costante al pene e perineo, non mi brucia quando urino, anche al tatto alla base del pene.
Sono spaventato che possa essere cistite Interstiziale ho solo 18 anni sto soffrendo tanto.
L’urologo mi ha detto che non sa nemmeno lui cosa possa essere dato che a gli uomini è particolarmente raro una cosa del genere.
Cosa mi consiglia di fare sono caduto in una forte depressione.
Ah ho anche sgocciolamento post minizionale.
lei da esperto con una tac del genere cosa penserebbe?
Vescica distesa ed omogenea con diffuso ispessimento parietale di aspetto dentellato i reperti coincidono con flogosi
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Diremmo che a questo punto la valutazione endoscopica (uretro-cistoscopia) sia imprescindibile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore spero di riuscire a risolvere perché ora come ora la mia vita è praticamente finita.
Ma quindi una vescica infiammata non sempre significa cistite interstiziale?
Oppure essendo tutto negativo è quasi certo che sia così
Cordialmente
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Assolutamente no, la diagnosi di cistite interstiziale è molto complessa e comporta la concordanza sui risultati dell'indagine endoscopica (cistoscopia), dell'esame istologico sui prelievi bioptici effettuati durante l'endoscopia e la valutazione funzionale (indagine urodinamica).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore ora ho fatto il tampone uretrale non vi dico il dolore
Vi farò sapere l’esito sperando esca positivo..
Cordialmente
[#7]
dopo
Utente
Dottore ma in caso di tampone positivo potrebbe essere esso una causa o la situazione a livello vescicale è invariata ?
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Noi non facciamo mai eseguire il tampone uretrale nella femmina, salvo casi particolarissimi, poiché le possibilità di contaminazione o falsa positività sono tanto elevate da rendere l'esame inaffidabile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#9]
dopo
Utente
Dottore sono un ragazzo domani avrò le risposte
[#10]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Ci scusi tanto per la disattenzione. In ogni caso, per gli stessi motivi, noi facciamo eseguire il tampone solo in presenza di una evidente ed abbondante secrezione dall'uretra, facile da raccogliere. Il tampone fatto "a secco" a nostro giudizio rischia di non essere significativo e sviare la diagnosi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#11]
dopo
Utente
Potrebbe trattarsi di un calcolo? Che non si vede nella tac ?
[#12]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
È assolutamente raro, anche se non impossibile, che la TAC non individui un calcolo delle vie urinarie. In genere, associando una attenta valutazione dei sintomi con una visita meticolosa si riesce comunque a fare chiarezza.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#13]
dopo
Utente
Ma secondo lei con una tac così si può so sospettare una cistite interstiziale ?
[#14]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Rilegga la nostra prima risposta.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#15]
dopo
Utente
Sono stato dal mio urologo mi ha detto che è una semplice infiammazione giovanile della prostata e che la vescica c’entra poco nulla.
Mi ha dato pelvidualact due al giorno insieme a dei fermenti perché ho sempre diarrea
Per 30 giorni, lei cosa ne pensa?
Io sono un po’ perplesso per quanto riguarda la vescica dalla tac dice una flogosi ma per lui non è niente di grave.
[#16]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Non siamo qui per giudicare le prescrizioni dei nostri Colleghi, comunque la diagnosi concorda in linea di massima con quanto ci siamo fatti l’idea del caso, con i limiti della distanza. Le immagini TAC non sono il Vangelo, lo specialista deve interpretarle alla luce di segni, sintomi ed evidenze della visita diretta.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#17]
dopo
Utente
Mi ha detto che la cistite interstiziale è molto ma molto rara nelle donne figuriamoci negli uomini quindi in linea di massima è una semplice infiammazione giovanile