Cistite ricorrente?

Buonasera,

Premetto che solitamente non soffro di cistite.

Negli ultimi 7 mesi, però, è tornata diverse volte.

Mi spiego...
febbraio 2021: primo episodio curato con Monuril 2 bustine.

Maggio 2021: secondo episodio curato nuovamente con Monuril.

Agosto 2021: stavolta, curato con Tavanic 250 per 5 giorni.

Dopo quest ultima cura è stata fatta urinocoltura negativa.

Oggi, settembre a distanza di 2 settimane dall urinocoltura, la cistite si è ripresentata.

Ho chiesto una nuova urinocoltura.
Nell’attesa, il medico mi ha assolutamente consigliato di assumere nuovamente Monuril in quanto sintomi davvero insopportabili.

Aggiungo, fra 6 giorni mi sposo.

Gli ultimi mesi sono stati abbastanza stressanti, soffro anche un po’ di ansia per cui fino a pochi mesi fa assumevo 1 compressa di Lexil al giorno (ora non più).

Vorrei davvero risolvere e non cadere in continue cistiti ricorrenti!

Possibile sia data da stress?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Lo stress non può causare direttamente il disturbo, ma può amplificare parecchio la percezione dei disturbi. Buona parte delle cistiti acute femminili sono causate da comuni batteri intestinali, una funzione intestinale discutibile è alla base di quasi tutte le infezioni. Oggi si ritiene fondamentalmente errato in questi casi somministrare empiricamente gli antibiotici, tranne che in circostanze eccezionali (febbre, sanguinamento, dolori acutissimi). Le consigliamo quindi in prima battuta di bere molta acqua e cercare di favorire una funzione intestinale la più regolare possibile.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, la ringrazio per la celere risposta.

Purtroppo ricorro agli antibiotici in quanto i sintomi sono davvero invalidanti: pesantezza alla vescica, bruciore e sensazione di dover urinare continuamente anche a vescica vuota.

La funzione intestinale in tutti questi mesi è sempre stata abbastanza regolare perciò mi viene facile attribuire tutto ciò allo stress e a un calo delle difese immunitarie.

Ho anche in via preventiva, nei mesi, assunto caps di cranberry, bustine di Melura cist..ma senza effetto in quanto la cistite tornava ugualmente.

Cosa consiglia per prevenire il tutto? Mi sposo a breve e ho davvero voglia di risolvere il problema. Soprattutto con la prevenzione.

La ringrazio
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
... mi viene facile attribuire tutto ciò allo stress e a un calo delle difese immunitari ...

Sono parole che un urologo sente un po' povere di significato, anche perché queste situazioni non si possono oggettivare e "tutto quanto non si conta ... non conta!"

Una funzione "abbastanza regolare" è già sufficiente per giustificare una alterazione del microbiòta intestinale, non è necessario soffrire di manifestazioni intense (colon irritabile, stipsi ostinata) per patirne le conseguenze. Talora si tratta anche di intolleranze alimentari misconosciute. La componente intestinale è nella nostra esperienza sempre preponderante, tutti gli integratori teoricamente attivi a livello vescicale hanno una efficacia secondaria.
Le raccomandiamo pertanto una valutazione gastroenterologica e dietetico/nutrizionale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it