Dolore cisti epididimo: utilizzare ghiaccio per ridurre il dolore, può funzionare?

Salve a tutti, ripubblico il consulto per mancanza di risposte...sono alle prese da mesi con la crescita di una cisti all’epididimo sinistro che mi sta dando dolore e non pochi problemi.

Ho fatto tante visite ed esami: i medici mi sconsigliano di operarmi per il momento.

La cisti è di 2 cm e comincia a farsi vedere.

Rispetto allo scorso anno è cresciuta di 7 mm e oramai penso che mi prima o poi la dovrò togliere (penso il prossimo anno...).

Volevo sapere da voi se per far alleviare il dolore è consigliabile fare degli impacchi con il ghiaccio sui testicoli.
Il ghiaccio può alleviare il dolore e dare beneficio, oppure potrebbe danneggiare i testicoli?
Potrebbe peggiorare la situazione con la cisti?
Grazie anticipatamente per le risposte
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Non abbiamo idea se il ghiaccio le possa dare reale vantaggio, certamente entro limiti ragionevoli non può danneggiare i testicoli.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta Dottore