Cistite ricorrente

Salve volevo sapere cosa potessi prendere per queste cistiti ricorrenti... mi vengono sempre dopo che ho rapporti e la cosa è molto fastidiosa e limitante, ho fatto anche urincoltura ed è negativa... pup test dalla ginecologa ed è negativo... non so è molto strano...sempre fastidio poi durante la minzione...
Cosa può essere?
E cosa posso fare?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Questo è un argomento già trattato quasi infinite volte in questa sede, la invitiamo ad effettuare una piccola ricerca fra i consulti per trovare moltissime altre risposte ed informazioni.
D'ogni modo, in termini molto generali, la quasi totalità di queste cistiti post-coitali, ovviamente in soggetti predisposti, è causata dalla presenza nell'area uro-genitale di batteri aggressivi di provenienza intestinale. L'igiene locale ha un'importanza marginale, piuttosto la causa è costantemente una funzione intestinale non buona con relativo squilibrio della flora batterica locale (microbiòta). Il pur modesto trauma dell'attività sessuale è in grado di portare direttamente ed indirettamente i batteri a livello delle vie urinarie e scatenare la cistite. Se la carica batterica è relativamente bassa, l'urocoltua può risultare sterile.
Vi possono essere anche altre cause, che dovranno essere valutate ed escluse ad una doverosa visita specialistica diretta, ma il condizionamento da parte della funzione intestinale è in assoluto il più frequente, quindi da affrontare con la dovuta decisione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Quindi essenzialmente se ho capito correttamente un mal funzionamento dell’area intestinale determina un fastidio urologico.. quindi riequilibrando il tutto dal punto di vista intestinale si potrebbe riuscire a risolvere la problematica
Secondo lei vi è qualche integratore specifico che può consigliarmi!?
Grazie per la pazienza
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
A distanza non abbiamo nulla di preciso da consigliarle, lei deve ovviamente farsi seguire direttamente da un nostro Collega specialista in urologia e, se del caso, anche da un gastro-enterologo e un nutrizionista.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it