Fistola sacrococcigea

Buonasera, dopo aver notato irritazione e prurito sul coccige mi sono fatta visitare dal medico curante che mi ha diagnosticato una fistola sacrococcigea senza la presenza di pus.
Mi ha indicato solamente di disinfettare la zona con acqua ossigenata ed ittiolo.

La mia domanda è: non ho mai notato ne mi ha segnalato la presenza della corrispondente ciste.
Come è possibile che ci sia la fistola senza la ciste?
E che questa ciste non produca pus?
Continuo con la disinfezione o dovrei fare altro?
So che è necessaria visita specialistica con intervento ma in questo momento non mi è possibile, dati i lunghi tempi di guarigione.
Non ho trovato nella mia zona (Cagliari) qualche chirurgo che operi con tecnica mini invasiva

Grazie mille
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Intanto per togliersi il dubbio può sottoporsi ad una ecografia e poi ad una visita chirurgica. Sui Centri che adottano terapie miniinvasive dovrà informarsi su internet. In Sardegna comunque esistono validi specialisti in materia.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, intanto la ringrazio per la risposta celere. Ho fissato la visita chirurgica il prima possibile, tra una decina di giorni.

La mia preoccupazione consiste nel post operatorio. Sono una libera professionista e non posso permettermi convalescenze di 30-40 giorni o più. Eseguo un lavoro al computer che comporta molte ore seduta.

Le chiedo solamente consiglio su come può fare un lavoratore ad assentarsi per tempi così lunghi richiesti da quest’intervento. Possibile che non ci sia a Cagliari la possibilità di eseguire L intervento con una tecnica meno invasiva?

La ringrazio
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Questo purtroppo se è vero bisognerebbe chiederlo agli amministratori sanitari della Sardegna.
Comunque con la tecnica tradizionale chiusa il problema lo risolve in 15-20 giorni.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/