Epididimite ambo i testicoli

Buongiorno, premesso che circa 25 giorni fa ho cominciato ad urinare senza sosta, il dolore uretrale è diventato pesante, fino ad urinare sangue.

Levoflixacina 500mg per 5 giorni e passa tutto.

Qualche giorno dopo ecografia addominale completa risultato piccolo calcolo di 5mm nel rene sx.
Mi dicono che sarà stata un infezione del tratto urinario.
20 giorni dalla cura senza alcun problema.

nella giornata di ieri di punto in bianco, avverto una sensazione di fastidio al testicolo sx.

Prendo un oki task per tamponare il fastidio e mi reco in ospedale.

Alla visita urologia mi diagnosticano una colica renale (raccontantando l’accaduto di 25 giorni prima) faccio analisi del Sangue tutte nella norma (compreso globuli bianchi) ecografia addominale e vescicale risulta un micro calcolo nel rene di 4mm.
(Piu piccolo rispetto alla precedente eco).

Escludono la colica, e mi dicono che potrebbe essere un dolore muscolare derivato dal nervo crurale.
(premesso che ho manifestato dolore in zona lombare 20 giorni prima).

Alla visita urologica durante la palpazione del testicolo non avverto piu alcun fastidio.
(Credo che l’oki task abbia fatto effetto)
Aspetto i referti, ma cominciava di nuovo quel senso di pesantezza.

Lo faccio presente e mi dammo oki come cura per un paio di giorni.

Mi somministrano per via orale prima di andare via toradol ma non ha fatto alcun effetto e mi dimettono.

Lamento dolore a casa la sera alle 19 mi sfdraio e mi sale la temperatura, oltre al fatto che il testicolo in questione si è un po retratto (per questo testicolo 2 anni fa ho subito un ancoraZione).
Quindi avevano escluso la torsione.

Il testicolo diventa dolorante mi reco al pronto soccorso mi visita un’altro urologo e riscontra un infiammazione dell’epididimo sx.

Ciprofloxacina Per 10 giorni 2 volte al giorno + brufen per il dolore associato alla tacpirina 1000.

Mi dimettono facendomi toradol intramuscolare in quanto il dolore è lancinate.

La notte va meglio mi sveglio questa mattina e nell’arco di 1 ora ho
Lo stesso dolore al testicolo destro oltre ad averli entrambi gonfi retratti di poco e dolenti.

Lamento anche bruciore durante la minzione
Vorrei sapere se sono sulla strada giusta.

Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L'epididmite bilaerale è abbastanza rara, comunque potrebbe essere congrua con i suoi precedenti di versosimile prostatite sub-acuta. A distanza e non potedola valutare direttamente ovviamente ci possiamo solo basare su quanto hanno descritto i nostri Colleghi e lei ci riferisce. La terapia è ovviamente a base di antibiotici ed anti-infiammatori. Il piccolo calcolo renale, almeno in prima battuta, non ha alcun significato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
aggiungo che masturbandomi ho eiculato sangue e sperma, è grave?
Volevo solo sapere, entro quanto la cura antibiotica fa effetto? Oggi ho raggiunto picchi febbrili di 38,7 per poi scendere a 37,8 / 38,1 senza tacpirina.
Il dolore per entrambi i testicoli si è leggermente attenuato.
Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
L'emospermia è più che giustificata. Forse per qualche giorno è opportuno non eiaculare, alemno fino a quando la situazione si sia un po' stabilizzata, in genere non prima di 5-7 giorni.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio di nuovo, ma è normale che adesso anche il dx sia gonfio come il sx?
Praticamente ho la zona testicolare tutta gonfia.
Continua a bruciarmi mentre urino.
Devo fare qualcosa?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
In questa fase ci pare che si stia già facendo quanto necessario. Ovviamente se entro qualche giorno la situazione stenta a risolversi sarà il caso di farsi rivedere.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
a distanza di 6 giorni, la situazione è decisamente migliorata, è praticamente scomparso dolore testicolare, alla vista i testicoli sono nella norma e palpandoli non presente piu' dolore. ogni tanto qualche sensazione di fastidio sempre al sx (quello con epididimite)
è normale?
la terapia antibiotica mi è stata prescritta per 10 giorni, volevo chiedere se fosse possibile praticare attività fisica, poichè il riposo forzato a letto mi ha creato parecchi disagi a livello lombare.
ovvimente nulla di esagerato, volevo capire cosa fosse meno peggio tra la corsa (partita a calcio) o palestra (quindi pesistica, non esagerata).
grazie mille
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Diremmo che non è propio il caso di affaticarsi. Faccia qualche bella passeggiata per iniziare, lasci perdere il calcio e ancor di più la pesistica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
dopo
Utente
Buonasera Dott.Piana,
A seguito dell’ecografia testicolare, ho effettuato una visita urologica di controllo.
Il dottore mi ha comunicato che l’episodio di epididimite è stato di tipo bilaterale in quanto ho accusato
Dolore e gonfiore anche lato dx.
Al tatto il testicolo sx è poco dolente durante la visita.
Mi ha consigliato una maggiore idratazione e al primo segno di dolore un antinfiammatorio.
Premetto che A fine delle cura antibiotica di 10gg 2 compresse al giorno di ciproxina, non ho accusato più dolore.
È passato quasi un 1 mese dalla
Comparsa dei sintomi, ed ad oggi ho ancora una sensazione di fastidio al testicolo sx soprattuto durante il tatto.
Volevo sapere se è il caso di prendere qualcosa per il fastidio/ dolore (quasi impercettibile).
E quanto dura questa sensazione.
Grazie mille in anticipo