Urologo

Buonasera a tutti
È dai primi di agosto che soffro di un'epididimite sinistra diagnosticata da un'urologo, e mi ha fornito questa terapia topster 10 supposte x 10gg
Agilev 500mg 1 cpr al gg x 5 gg, Zitromaz 500mg 1 cpr al gg x6 gg e brufen 600 mg x6 gg.

Il miglioramento ce stato ma ho ancora fastidio/dolore al testicolo sx che forse si accentuano dopo un rapporto sensuale (ma non sempre) decido di contattare un'altro urologo che mi dice "Probabilmente avremo bisogno di insistere per cicli ricorrenti di terapia sino al completo benessere suggerirei quindi l’assunzione di Bassado 100, 1 cpr al giorno per 15 giorni al mese per 3 mesi associati a Levigon Pro, 1 al giorno per 20 giorni al mese per 3 mesi"
P. S. Spermiogramma e spermiocoltura nella norma.
Secondo voi non so più che pesci prendere grazie a chi può aiutarmi.

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Quando si cambia specialista bisogna essere pronti a sentire un parere diverso e prescrizioni che ben raramente sono le stesse. Propiro per questo motivo, a meno che vi siano dei gravi motivi di fiducia o comunicazione reciproca, noi cerchiamo sempre di dissuadere da codesti pellegrinaggi, che il più delle volte poco o nulla contribuiscono alla risoluzione dei problemi.
Noi siamo sostanzialmente contrari alla somministrazione empirica di antibiotici, a meno che vi sia febbre o evidenti segni di complicazione. A distanza non possiamo giudicare sulla sua presunta epididimite, possiamo solo affermare che nella nostra esperienza vi sono molti casi di irritazioni di lunga durata dell'epididimo che poco o nulla rispondono alla terapia antibiotica, poiché molto verosimilmente non hanno, oppure non hanno più una causa infettiva.
Le consiglieremmo pertanto l'esecuzione di qualche accertamento, per definire meglio la situazione, a partire da una ricerca PCR di batteri sulle urine del primo getto (batteri comuni, clamidie, ureoplasmi, gonococco, eccetera).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore ho deciso di risentire l'urologo che mi a sempre seguito fin dall'inizio lunedì ci sentiamo per prendere un'appuntamento per una rivalutazione,se trovo il modo gli chiederò come mai non mi ha fatto fare un'esame dell'urina o un ecodopler testicolare,secondo lei è scortese fare queste domande? Grazie mille buona giornata
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Chiedere è un diritto, rispondere è cortesia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it