Epididimite sinistra

Buonasera,
mi è stata diagnosticata epididimite sinistra stamattina in pronto soccorso, attraverso ecografia scrotale e visita urologica.

Mi è stato fatta 1 dose di Ceftriaxone 500mg il giorno stesso per endovena, poi dalla sera stessa prendere una alla mattina e una alla sera di doxiciclina 100mg per 20 giorni.
Questa infezione dura da 15 giorni, e solo oggi mi sono recato in ps perché stanotte ho avuto un dolore estremamente forte che continua anche oggi pomeriggio dopo che è finito effetto ibuprofene somministrato in ps stamattina.
Volevo chiederLe, la terapia è adeguata?
o è troppo scarsa?

Un ultima domanda: quando potrò notare un affievolirsi dei dolori testicolari, gonfiore e dolore pelvico?

Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Non siamo certamnte qui per giudicare le indicazioni dei nostri Colleghi. Noi non abbiamo idea dell'entità della sua epididimite, comunque l'assenza di febbre rende la situazione certamente non così ardua dal punto di vista infettivo. In questi casi il dolore in genere si risolve rapidamente, non così la tumefazione del testicolo che può perdurare ancora a lungo, sebbene senza particolari disturbi, per risolversi gradualmente nel corso di parecchie settimane.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,
volevo farle notare che appena mi alzo ora provo un dolore estremamente forte che mai avevo sentivo cosi in 15 giorni. Ho notato inoltre che la parte sinistra dello scroto non è mai stata così gonfia, sarà il triplo di quella destra.

La domanda è se devo preoccuparmi o si tratta semplicemente di aspettare l’effetto degli antibiotici che, come ha detto Lei, dovrebbero intervenire presto nella sintomatologia.

Grazie in anticipo.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Le ripetiamo che a distanza non possiamo giudicare. Se entro 3-4 giorni la situazione non accenna a migliorare è probabilmente il caso di sottoporsi ad un nuovo controllo specialistico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille,
ultima domanda riguardo l’esame colturale delle urine negativo.
Il recipiente l’avevo riempito alle 13 dell’altro ieri e tenuto chiuso in frigo fino a consegnarlo in laboratorio la mattina di ieri, è comunque affidabile?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Sì.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
come da lei previsti il dolore e il gonfiore sono completamente spariti dopo 4 giorni, ma purtroppo ieri solo il dolore è tornato casualmente e purtroppo proprio con oggi finisco la cura con antibiotici.
Comunque avevo già prenotato la visita di controllo dall’urologo, volevo intanto chiederle se in questi casi ci fosse la possibilità che l’infezione non sia stata debellata?
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Come le abbiamo già scritto, l'evoluzione di queste situazioni è perlopiù abbastanza lenta e può subire delle oscillazioni. In assenza di febbre, non pensiamo che vi possa essere ancora infezione significativa.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it