Epididimite: causa e cura?!

Gentili, sono un ragazzo di 28 anni e a seguito di fastidi avvertiti al testicolo destro (che più volte si pensava fossero dovuti a dei piccoli problemi posturali di cui soffro), il medico curante decise di prescrivermi un'ecografia testicolare, dalla quale sono emersi lieve idrocele ed epididimite a destra.
L'ecografista mi prescrisse esclusivamente un integratore naturale (Siben) ma siccome nell'arco di pochi giorni il fastidio cominciò a tradursi in dolore, decisi di rivolgermi ad uno specialista urologo/andrologo, il quale a sua volta mi indicò di effettuare i seguenti esami: 1) eco cute e sottocute per verificare la presenza di un'eventuale ernia; 2) urinocoltura e spermiocoltura.
Tutti e tre gli esami hanno dato, fortunatamente, esito negativo; da aggiungere la presenza di un linfonodo leggermente ingrossato, che l'ecografista ha attribuito ad una probabile infezione in atto.
Nell'arco di circa 10 giorni, quindi, i sintomi di fastidio e dolore sono nettamente diminuiti, permangono tuttavia alcuni fastidi sia al testicolo che nei pressi dell'ombelico, simili a delle rapide fitte.
L'urologo al quale mi sono rivolto, leggendo i risultati degli esami specialistici, mi ha prescritto 4 giorni di OKI (mattino/sera) ed un integratore Flogy per 20 giorni (mattino sera).
Alla luce di quanto descritto, vorrei chiedervi: posso riprendere la mia normale vita, sessuale e sportiva (palestra, senza alzare pesi eccessivi e leggera corsa)?
Quali accorgimenti devo adottare?
Dovrei rinunciare a qualcosa?
L'urologo si è limitato nel dirmi che il mio testicolo sarà più sensibile e quindi soggetto ad eventuali ulteriori fastidi nel tempo: significa che dall'epididimite non si potrà guarire?

Scusandomi per le numerose domande, Vi ringrazio per la cortese attenzione ed eventuale riscontro.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Lei premette di avere dei problemi posturali, questo induce comunque molti dubbi sui suoi disturbi testicolari, anche perché la vera epididimite infettiva è piuttosto rara nel giovane. Quanto rilevato dall’ecografia va sempre e comunque correlato a quanto percepito con la visita diretta, soprattutto in queste situazioni la sensibilità della mano dello specialista ha un valore insostituibile. L’ecografista dovrebbe astenersi dal prescrivere terapie, cosa che è compito specifico dello specialista competente. Il consiglio generale e sempre valido è quello di mantenere lo scroto sempre il più fermo possibile, indossando mutande elastiche aderenti, anche durante il sonno (MAI boxer o simili). Con queste precauzioni potrà continuare la sua attività fisica, cercando di limitare gli sforzi @anaerobi che comportano bruschi aumenti della pressione addominale (es. pesistica intensa, ecc.).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dott. Piana,
innanzitutto la ringrazio per la sua attenzione e cortese risposta.
Lo specialista, attraverso una visita diretta, effettivamente confermò la presenza di un lieve idrocele nonché dell'epididimite, riuscendo ovviamente a toccare i "punti giusti" e quindi dolenti.
La situazione è nettamente migliorata ma continuo a percepire, seppur con meno frequenza, una sensazione di pesantezza al testicolo, congiuntamente a leggere fitte in zona inguinale. Alla luce di ciò, scusandomi per la ripetitività, le chiedo: 1)idrocele ed epimididite sono problemi con cui dovrò convivere a vita oppure c'è una speranza di effettiva guarigione?

2)È passato circa un mese dall'insorgenza della problematica, devo dare al mio corpo ulteriore tempo per la guarigione o mi converrebbe consultare nuovamente uno specialista?

3)Frequento la palestra, eseguo anche esercizi che prevedono una pesistica ma non si trattano mai di pesi eccessivi (ad es. 5-6-10 kg) e ballo da sala: a questo punto sarebbero attività da abbandonare?

La ringrazio ulteriormente per la sua preziosa attenzione, sperando di poter risolvere i miei dubbi.