Cistite ricorrente

Salve, da più di un anno ho delle cistiti ricorrenti abatteriche, con esame urine che rilevano solo numerosi fosfati amori.
Il fastidio si concentra di più nella zona genitale con stimolo forte e frequente ad urinarie.

Ultimamente questi fastidi arrivano quasi con cadenza mensile, il fastidio dura qualche ora e poi scompare pian piano.
Nel frattempo io bevo tanto o almeno ci provo e mi aiuto con degli integratori specifici.
Da cosa può dipendere?
Può trattarsi di cistite interstiziale?
Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Se l'urocoltura è persistentemente negativa e non vi è presenza di cellule infiammatorie nel sedimento urinario in quantità significativa, c'è da chiedersi:
- quale sia la qualità della sua funzione intestinale;
- regolarità dei cicli mestruali;
- assunzione della pillola o sua recente sostituzione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Ma quindi pensa non si tratti di cistite interstiziale? Ne ho sentito parlare e ne sono terrorizzata.
In effetti soffro di colon irritabile e i miei cicli mestruali sono sempre stati irregolari. C'è un rimedio naturale o un integratore che posso utilizzare periodicamente per prevenire questo fastidiosissimo problema? Grazie per la risposta
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
La situazione è pertanto complessa almeno da due punti di vista, intestinale ed ormonale. Non vi sono rimedi efficaci a priori, spesso è indispensabile coordinarsi con un ginecologo od un gastro-enterologo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it