Leucociti nelle urine

Buonasera!
Grazie a chi risponderà!
Mia madre, 71 anni, ha effettuato esame urine con seguenti risultati:
U - URINE ESAME CHIMICO FISICO
Emoglobina 0, 00 mg/dL [0, 00]
Nitriti ASSENTI [Assenti]
Creatinina 56 mg/dL [> 20]
Albumina/Creatinina 3 mg/g
Proteine/Creatinina 53 mg/g [< 200]
U - URINE ESAME CITOFLUORIMETRICO DEL SEDIMENTO
Eritrociti 6 / L [0 - 10]
--> Leucociti * 69 / L [0 - 20]
Batteri 27 / L [0 - 500]
Cellule Epiteliali 2 / L [0 - 20]
Conducibilità 11, 3 mS/cm [5, 0 - 29, 5]

L'anno scorso aveva i seguenti risultati:
ANALISI DELLE URINE
ESAME CHIMICO FISICO
pH 5.0 5.0 - 7.0
Colore Giallo chiaro
Densità relativa 1.013 1.010 - 1.040
Albumina <10 mg/dl <10
Glucosio <20 mg/dl <50
Chetoni <5 mg/dl <5
-->Emoglobina 0.03 * mg/dl <0.03
Nitriti Assenti Assenti
ESAME DEL SEDIMENTO URINARIO
-->Eritrociti 18 * Cellule/ l <15
-->Leucociti 24 * Cellule/ l <15
Già l'anno scorso, per presenza eritrociti e leucociti aveva eseguito esame citologico urine su 3 campioni con risultato negativo.

Quest'anno presenta ancora leucociti elevati (69/mcl) pur in assenza di sintomatologia.

Da cosa può essere casata la presenza di leucociti?

E' necessario secondo voi approfondire con ulteriori esami?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.6k 1.7k 19
La quantità di cellule infiammatorie (leucociti) è comunque modesta e probabilmente correlabile ad una blanda cistite, con sintomi lievi od anche assenti. La mancanza di nitriti conferma che la carica batterica è senz’altro molto bassa. Si tratta di un quadro piuttosto comune in una donna anziana, diremmo accettabile ed in assenza di sintomi particolari non meritevole di ulteriori accertamenti. Se non è stata eseguita recentemente, per eccesso di scrupolo potrebbe essere proponibile una ecografia dell’addome. La signora deve essere comunque invitata a continuare a bere molta acqua e favorire una buona funzione intestinale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it