Leucociti alti nelle urine

Buongiorno, dopo una visita del sangue (tutto ok) e una delle urine ho riscontrato nelle urine un alto quantitativo di leucociti nelle urine 143.
Quando la media è di 20.
Cosa posso fare?
Devo preoccuparmi?
Quello dei leucociti e l'unico valore "sballato" nelle urine non vi è ne sangue ne altro.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
La quantità di cellule infiammatorie resta tutto sommato modesta, i valori veramente significativi sono di molto superiori. In assenza di sintomi particolari, le diremmo di bere molta acqua e ripetere l'esame, corredato di urocoltura, tra alcune settimane. Sconsigliamo l'assunzione empirica di antibiotici.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore ho ripetuto gli esami delle urine oggi, in questo periodo ho bevuto all'incirca 2.5/3 litri di acqua al giorno ma i leucociti sono a 60. Certo meno di 143. Ma comunque ancora molto alti. Non ho prurito e nemmeno bruciore nulla di nulla, solo questo valore sballato. Cosa mi consiglia di fare?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Ovviamente l’urocoltura, come già le avevamo scritto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it