Varicocele 3/4 grado che operazione mi consigliate di fare

Buongiorno, ho 34 anni e mi ha diagnosticato un varicocele di 3/4 grado praticamente mi consigliano di operare per avere figli con la mia compagna.
Quale operazione mi consigliate di fare?
Quanto ci vorrà per riprendersi?
È meglio fare l’intervento in ospedale?
Grazie in anticipo a chi risponde e consiglia
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Se è stata dimostrata una evidente sofferenza seminale allo spermiogramma, l’intervento è certamente indicato, poiché lei non è più propriamente giovanissimo e dopo i 30 anni le possibilità di recupero da una sofferenza testicolare da varicocele iniziano a ridursi progressivamente. Trattandosi di un varicocele abbastanza importante noi propenderemmo per una legatura chirurgica inguinale delle vene del plesso spermatico (anche detto intervento secondo Palomo). Si tratta di un intervento comunque semplice, perlopiù eseguito in ospedalizzazione diurna. Purtroppo nella sanità pubblica in questo periodo questi interventi minori sono notevolmente penalizzati da tempi di attesa abnormemente lunghi. A lei la scelta se affidarsi alla sanità privata ed alla libera professione.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
E la scleroembolizzazione per via di una vena del braccio conviene o no?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Si tratta di un intervento di radiologia interventistica vascolare, non esegito dall'urologo. Lo riteniamo una procedura valida e poco invasiva in varicoceli sintomatici di modeste e medie dimensioni. In forme più voluminose noi riteniamo che sia importante esplorare anche possibili vene collaterali inguinali che non possono essere occluse per via radiologica e la cui persistenza porta frequentemente alla persistenza o recidiva a distanza del varicocele.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio buona domenica
[#5]
dopo
Utente
Il chirurgo ha detto che l’intervento lo farà il radiologo per via di una puntura sul braccio o vena femorale e secondo lui vista la mia età di 34 anni dice che migliorerò solo del 15/100. Mi ha detto scelga lei se fare intervento o no. Mi sono fatto mettere in lista per gennaio , appena hanno un posto libero mi chiameranno, secondo lei mi conviene fare o no l’intervento? Grazie buona giornata
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Fare l'intervento a 34 anni conviene ancora comunque. Sul tipo di procedura più adatta a nostro avviso ci siamo già espressi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#7]
dopo
Utente
Secondo lei si può migliorare più del 15/100?
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Sono proporzioni stimate, non vi è alcuna certezza.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it