Post operazione varicocele

Salve dottori, ho 34 anni e sono stato sottoposto a un operazione di varicocele con screlombolizazione fatta il 14 dicembre.
(Premetto che sono 4 mesi che aspettavo operazione con rigonfiamenfo testicolare e dolorante con anche una prostatite ricorrente da anni, ogni volta che provavo una masturbazione il dolore aumentava)
So che è passato poco tempo ma ho un dolore sordo all testicolo e ieri l altro ho avuto un erezione con eiaculazione aumentando il dolore testicolare a dismisura.
Adesso spero di non aver inclinato nulla.

Spero che con una sana astinenza tutto ritorni come prima.
Sono preoccupato.

I medici mi hanno prescritto tachipirina al bisogno e basta devo aggiungere altro?
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Certamente non ha inclinato nulla. Ma neanche incrinato ... La stabilizzazione dopo questi interventi avviene gradualmente nel corso di alcune settimane, segua le indicazioni che l sono state impartite.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, ora toccando la parte superiore dello scroto sento la vena ancora gonfia e ovviamente molto dolente.
quant'è settimane devono passare mediamente? È opportuno che io faccia ecodoppler?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Diremmo almeno un mese. Non è ovviamnte caso di ipetere accertamenti per ora. Nel frattempo, immaginiamo sia stata programmata una visita di controllo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, si il 17 gennaio ho la visita +ecodoppler.
Quindi che sia dura la vena è normale? Sinstabilizera da sola da quanto ho capito.
Io intanto sto usando un po' di fresco con bagni depurativi nella.zona dolente e sto prendendo venomen integratore per la microcircolazione.
Posso fare altro? Grazie
[#5]
dopo
Utente
Tra l altro sto dormendo di lato destro da un po' di tempo (è l unica posizione più o meno comoda) all improvviso male inguine e testicolo destro ho provato a mettere del fresco il dolore è aumentato. ci può essere correlazione con il testicolo sinistro dolente oppure la posizione nel riposare?
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Bagni depurativi? :-)

Sugli integratori alimentari avrà già letto cosa ne pensiamo.

In questa fase di stabilizzazione si possono presentare i disturbi più strani, entro certi limiti accettabili.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#7]
dopo
Utente
Buon giorno dottore, infatti tutti i suoi colleghi dicono tutto nella norma.
Il problema che il dolore c'è! a sinistra ora un po' meno ma a destra è bello intenso.
Arrivato tra l altro all improvviso ieri pomeriggio.
Mi sono reso conto che la posizione del riposo ultimamente nn è quella classica ma senza boxer e girato nell lato destro con 4 cuscini. Ho pensato che nn sia ottimale per il testicolo destro. Ed ora si è infiammato. Oltre anche al bruciore al pube. Prendo un antinfiammatorio?
[#8]
dopo
Utente
Aggiungo dottore che guardando il testicolo attentamente è bello tondo gonfio e rosso... Ci sarà stata un torsione?
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
La torsione testicolare è sempre accompagnata da dolore molto intenso e persistente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#10]
dopo
Utente
Dottore salve, sono stato in ps al,testicolo sinistro ho un epididimite a destra un ernia inguinale che irradia anche sul tesricolo. Sicuramente i miei dolori sono dovuti a questo.
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, volevo chiederle delle delucidazioni.. Erano 10 giorni dall ultima masturbazione dolorosa, visto che mi sono eccitato e quando succede mi si infiamma subito la vescica al tal punto che ho bisogno di eiaculare per stare meglio e visto che ho epididimite volevo chiederle se era proprio quello a procurare quel fastidio? dopo l eiaculazione sento quasi sollievo..
Ovviamente devo fare la cura antibiotica...
[#12]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
La detensione delle vie seminali è perlopiù una buona cosa. L'astinenza si consiglia unicamente nelle eventuali fasi acute febbrili.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#13]
dopo
Utente
Sempre molto gentile lei... Grazie
Ora però dottore il dolore un po' è aumentato. Può essere che si infiammi? con la masturbazione?
terapia data :topster 10 giorni
Permixon per 3 mesi
10 giorni antibiotici Levoxacin 500
[#14]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Può essere che si infiammi? con la masturbazione?

No, salvo eccessi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#15]
dopo
Utente
Buon giorno dottore, volevo chiederle siccome soffro di colon irritabile volevo evitare di prendere antibiotico per via orale esiste l equivalente di Levoxacin supposte o in fiale da inniettare?
Poi perché basta una minima eccitazione che subito ho male nella zona pubica e della vescica?
[#16]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
La levoxacina esiste in preparazione endovena, per uso ospedaliero. In ogni caso l'effetto sull'intestino sarebbe ovviamente il medesimo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#17]
dopo
Utente
Salve dottore buon pomeriggio, sono al 5 giorno di antibiotico e per scrupolo sono andato a controllo con ecodoppler.
Epididimite non c'è ho solo ultra sensibilità al testicolo sinistro un fastidio persistente e anche la vena dura screlombolizata dove c'era situato il varicocele per intenderci.
2 domande in base alla sua esperienza il testicolo può avere questa sensibilità post operatoria e quanto può durare?
E nel caso smettere gli antibiotici visto che non ho epididimite? Grazie mille per la sua disponibilità.
[#18]
dopo
Utente
Aggiungo dottore che nella visita nn è uscito nulla tranne un po' la prostata niente di che. Tra l altro dopo 7 giorni di astinenza il dolore nn aumenta più al livello testicolare dopo la masturbazione.
[#19]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Sull'assai verosimile inutilità degli antibiotici in queste situazioni abbiamo già scritto. La situazione si stabilizza in genere molto gradualmente nell'arco di qualche mese.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#20]
dopo
Utente
Ora ne sto prendendo conoscenza perché ho avuto vari pareri e il tempo è la cura...
Proverò ad aspettare essere paziente.
Una domanda ma la masturbazione e stressante per i testicoli in questi casi? Grazie
[#21]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Dipende dal'assiduità ovviamente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#22]
dopo
Utente
Salve dottore buona sera... Sono andato a fare ecodoppler di controllo nn è risultato niente di considerevole, epipidimo normale il reflusso sanguigno buono il testicolo sinistro è risultato più piccolo è normale?
Tra l'altro comfrontandomi ho riscontrato che il dolori testicolare può essere fastidio anche per mesi... Sono sconfortato. Grazie come sempre.
[#23]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
E' normale che il testicolo che ha portato il varicocele sia più piccolo del controlaterale. Molto probabilmente questa differenza persisterà nel tempo. La persistenza di fastidi dopo l'intervento è molto variabile da caso a caso, comunque entro alcuni mesi praticamente tutte le situazioni tendono a stabilizzarsi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#24]
dopo
Utente
Speriamo sia solo questione di tempo. Farò un lungo periodo di astinenza e vediamo come va... Avrei un altra domanda gentile dottore... ecodoppler è affidabile come test per verificare se c'è presenza di un epididimite o bisogna fare esami più accurati? Grazie mille
[#25]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Basta e avanza.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#26]
dopo
Utente
Dottore ho riscontrato questi sintomi Dolore sovrapubico
dolore perineale: ai testicoli e/o all’ano
glande urente
aumento della frequenza minzionale
urgenza, necessità impellente di urinare con, talvolta, incontinenza da urgenza
Leggermente bruciore nella punta del glande
senso di incompleto svuotamento. Sicuramente prostatite vero dottore...
Le volevo chiedere questo nn gli ho detto che sono 4 mesi che dormo nella posizione supina ho mal di schiena e al coccige potrebbe essere una correlazione? Grazie mille
[#27]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Diremmo di no.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#28]
dopo
Utente
Buon giorno dottore, purtroppo la situazione sta degenerando nn n dormo più di notte urino tantissime volte dolori assurdi alla vescica e colon... Il cortisone può aiutare a sfiammare entri gli organi colon e prostata? Sto in condizioni pessime.
[#29]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Ovviamente a distanza l’unico consiglio che le possiamo dare è quello di farsi controllare dal suo urologo appena possibile, evitando di improvvisare. Risulta comunque difficile pensare che quanto sta accadendo sia direttamente collegato all’intervento per varicocele.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it