Masturbazione può influire sull'esito esame secreto prostatico?

Buongiorno, ho ricevuto ieri i risultati degli esami sulla coltura del secreto prostatico, non rilevando nessuna infezione.

Il dubbio che mi affligge è che due giorni prima dell'esame ho avuto un eiaculazione mediante masturbazione (leggendo in rete ho visto che bisognava essere in astinenza da almeno 3 giorni, io sinceramente non ne avevo idea).

La mia domanda è: può la masturbazione due giorni prima, aver influito in qualche modo sui risultati della coltura?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Sostanzialmente no,

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Piana, mi ha tolto un dubbio non indifferente, credevo che questa pratica avesse invalidato l'esame.