Psa e masturbazione

buongiorno, scrivo per mio fratello, 61 anni valore di PSA costante intorno a 3, ipertrofia prostatica, assume XATRAL, 2 giorni fa ha fatto gli esami ed e' risultato un valore di Psa di 7, 79, vorrei sapere siccome che nei 2 giorni precedenti l'esame si e' masturbato, se questo puo' aver falsato il risultato, grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
La variazione del PSA ci pare un po' troppo consistente per essere giustificata dalla causa che lei cita, in particolare se non vi sono sintomi irritativi evidenti. Per prudenza ripetermmo l'esame, con dosaggio anche del PSA libero, tra qualche settimana, rispettando un adeguato periodo di astinenza.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta,la settimana prossima rifara' l'esame con il psa libero.le faro' sapere il risultato.voglio aggiungere che 3 anni fa ebbe un'altro innalzamento del psa,circa 8,nella esplorazione rettale fu rilevato un nodulo e quindi furono fatte 2 biopsie a distanza di un mese risultate totalmente negative,puo' essere quindi ci sia un'infiammazione in corso? grazie ancora e buona serata.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
La settimana prossima è troppo presto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
ha gia' prenotato e comunque le fara' in un altro laboratorio,anche perche' in questo abbiamo gia avuto in passato dei valori sbagliati su altre analisi.un'ultima cosa,dopo la biopsia di 3 anni fa ha assunto AVODART grazie al quale i valori erano scesi fino a meno di 2,adesso non lo assume piu' da 8 mesi e i valori sono saliti a 4 nel penultimo esame 4 mesi fa fino al valore attuale,significa qualcosa questo fatto?grazie e buona serata
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
In corso di terapia con dutasteride è noto che i valori del PSA vengano artificiosamente dimezzati, pertanto per avvicinarsi alla realtà bisogna quantomeno raddoppiarli.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
ancora grazie per la sua disponibilita',mi permetto di disturbarla ancora,4 anni fa ,e non 3 come scritto prima,mio fratello ha avuto lo stesso innalzamento del PSA (8)e con l'esplorazione rettale l'urologo ha trovato un nodulo che nelle due biopsie si e' rivelato benigno(flogosi prostatica),mi chiedo adesso che l'urologo fara' di nuovo l'esplorazione questo nodulo sara' ancora presente o in qualche modo si sara'"sciolto?"eventualmente un nodulo benigno puo' trasformarsi in maligno in 4 anni?per finire mi ero dimenticato di dire che nelle urine sono stati trovati leucociti,puo' essesre sintomo di infiammazione?la ringrazio ancora per la sua...pazienza .buona giornata
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Probabilmente il nodulo sarà ancora presente, ma oggi prima di eseguire eventuali biopsie, se ritenute opportune, si esegue la risonanza magnetica multiparametrica della prostata.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
dopo
Utente
grazie dottore,la terro' informata.buona giornata
[#9]
dopo
Utente
buongiorno dottore,la aggiorno sulla situazione,rifatto il PSA in un altro laboratorio. Psa 8.5 libero 1,07 libero totale 12,5,a questo punto cosa si deve fare?grazie e buona giornata