Continuo senso di pesantezza vescica, bruciore alla minzione e odore sgradevole urine

Stanotte sono stata svegliata da una forte fitta al basso ventre e stimolo ad urinare, mi reco al bagno e urinando avverto una fastidiosa sensazione di bruciore seguita da 1 odore sgradevole delle urine stesse.
Stamattina purtroppo la storia è la stessa.
Non so più cosa fare perchè è ormai 1 evento ricorrente.

Circa un mese effettuando urinocoltura è stato rilevato la presenza di e.
coli nelle urine, ho preso antibiotico Cefixoral e il tutto era passato.

La stessa storia si è ripetuta anche l'anno scorso (sempre e.
coli + nitrati).
Voi cosa mi consigliate di fare?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Si tratta quasi sicuramente di una recidiva di cistite batterica, evenienza peraltro molto comune. Immaginiamo che in questo momento lei stia di nuovo assumendo un antibiotico. Questo provvedimento potrà essere risolutivo a breve termine, ma non ci garantisce ovviamente che il problema possa risolversi, in particolare se non si modificano i fattori favorenti. Il batterio Escherichia Coli. proviene quasi certamente dal suo intestino, il passaggio nelle vie urinarie è invariabilmente favorito da una funzione inwtestinale non buona, da indagare e correggere opportunamente. Questo è un provvedimento di assoluta importanza, poiché intervenendo solo con gli antibiotici in fase acuta, si rischia di indurre ulteriori squilibri nella flora batterica intestinale (microbiòta) ed indurre resistenze.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Nel ringraziarla per la sua risposta, le dico che ieri sono andata dalla ginecologa che ha riscontrato una leggera infezione da candida e un problema all'intestino ( si soffermano le feci in intestino) . Ora ho iniziato la cura per la candida , mentre per la vescica mi ha dato un' integratore. La mia domanda è devi rivolgermi anche ad 1 urologo ?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
L'apparato urinario, in tutto il suo insieme, è ovviamente di pertinenza esclusiva della specialità urologica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it