Dolori vie urinarie ripetuti nel tempo

Salve, è da 2 anni ormai che a periodi, soffro di dolori alle vie urinarie.
Mi spiego meglio: i primi sintomi che mi vengono sono sempre bruciore alla minzione (soprattutto nei 10 minuti dopo aver urinato, poi passa) e urina torbida, opaca, bianca.
Il giorno dopo continuo con questi sintomi ma si aggiunge anche il fatto che nell'urina mi ritrovo qualcosa di più grosso, come se fossero piccoli granellini.
Una volta espulsi quelli l'urina torna limpida, trasparente e senza dolori.
Passano alcuni giorno/settimane e questo si ripete.
I sintomi son sempre questi, con queste tempistiche, prima bruciore e urine sporche, poi elimino qualcosa e poi passa.
Altri giorni/settimane e torna.
Sembra una ruota che gira e continua all'infinito.
Non avverto attualmente altri sintomi legati ad altre patologie tipo voglia di urinare la notte, aumento della voglia di urinare o febbre e questo mi conforta.
Peró cosa potrebbe essere?
Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Ci stupisce che a fronte di disturbi ripetuti (da ben due anni!) ed abbastanza consistenti lei non ne abbia ancora verosimilmente parlato con un medico, ovvero il suo curante e per suo tramite un nostro Collega specialista in urologia. La visita diretta e qualche semplice accertamento sono l’unica possibilità per quantomeno iniziare a chiarire la situazione, fare solo delle vaghe ipotesi non avrebbe alcun senso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
In realtà gliene ho parlato un anno fa, mi ha prescritto un'ecografia addome completo è un esame delle urine. da queste non è risultato nulla e quindi non so che dire
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
E' evidente che se i disturbi persistono nonostante accertamenti di primo livello negativi, sia indispensabile che le indagini vengano opportunamente approfondite dal punto vista specialistico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Innanzitutto grazie mille dottore. Sono andato a ricontrollarmi gli esiti sia dell'ecografia addome completo e sia dall'esame delle urine dell'anno scorso.mi sbagliavo, nel senso che dall'ecografia risultavano delle piccole calcificazioni prostatiche, e dell'esame delle urine risulta la presenza di cristalli di ossalato di calcio.questi esiti sono compatibili con i sintomi che riferisco? In base a questi esiti cosa potrebbe essere?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
I cristalli di ossalato di calcio nel sedimento non sono in questo caso significativi, come invece le calcificazioni prostatiche che sono il risultato di precedenti infiammazioni guarite della ghiandola, pertanto una predisposizione soggettiva ai disturbi irritativi della prostata. Questi sono assai probabilmente la causa dei suoi persistenti disturbi, anche se con modalità individuabili solo alla,visita diretta.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta dottore! Volevo elencarle un altro problema da cui soffro da circa un anno, cioè dolore ai testicoli soprattutto sul lato sinistro, ho fatto tre ecografie, una a gennaio 2021, una a maggio 2021, e una settimana scorsa. In tutti gli esiti è risultato varicocele di terzo grado secondo sarteschi. Il fastidio mi viene solo in caso di mutande un po' larghe oppure quando le mutande sono un po' scese.è come se percepissi il dolore quando il lato sinistro del testicolo sinistro striscia sulla mutanda. Avverto questo dolore soprattutto se cammino, corro oppure faccio qualche attività tipo scendere e salire le scale. se sono seduto o sdraiato non percepisco nessun dolore. cosa potrebbe essere? Qualcosa di grave?
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Ovviamente il fastidio è portato dal varicocele che è sato rilevato dall'ecografia, probabilmente di interesse chitutgico, previa conferma specialistica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#8]
dopo
Utente
Grazie dottore! Sul lato sinistro del testicolo sinistro percepisco una sorta di Pallina/grumo fisso, che sta proprio nel testicolo e non sullo scroto. se sollecitato o palpato provoca un leggero fastidio. sarà qualche vena? All'ecografia non sarebbe sfuggita qualcosa di grave giusto? Grazie e buona serata.