Frenulotomia e attività sessuale

Buongiorno,
Mi sono sottoposto a frenulotomia (strano alla mia veneranda età di 39 anni, lo so) una settimana fa (25 novembre) e tutto è andato liscio.

3 giorni fa ho fatto una visita di controllo post operatoria e mi han detto che è tutto ok.
E che fra una settimana se dovessi vedere ancora i punti sbucare (sono riassorbibili) posso tirare per toglierli.

Ora l'attesa per fare sesso mi han detto che è 40 giorni dall'operazione per evitare lacerazioni ed è abbastanza difficile ma tengo duro.
La mia domande sono:
- Passati questi 40 giorni posso fare sesso tranquillo o dovrò andare più piano?

- Posso praticare della masturbazione attenta prima di questi 40 giorni o è pericoloso?

Grazie,
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Non esiste un riferimento preciso, diciamo che sia opportuno lasciare tempo abbastanza perché i i tessuti si stabilizzino e riprendano almeno parzialmente la loro elasticità. Pertanto in genere si consiglia di evitare sollecitazioni meccaniche di qualsiasi tipo per "alcune settimane". E' comunque prima di tutto una questione di buon senso.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Perfetto, ma dopo questi 40 giorni posso stare tranquillo? Nel senso sono una stima affidabile?