Revisione circoncisione dopo un anno

Salve.

Ad aprile del 2025 mi sono sottoposto a circoncisione ma ho notato da subito dei problemi.

Il chirurgo, a distana di mesi, mi tranquillizzó dicendo che il gonfiore, la pelle in eccesso e una sorta di escrescenza sul frenulo sarebbero andati via da soli.
Il tempo é passato e mi trovo una cicratizzazione non perfetta che stringe sotto la corona tant’è che intorno la pelle diventa bianca e si screpola.
Sono stato in visita da un chirurgo che mi ha diagnosticato: un’evidenza di cheloide circonferenziale con esuberanza prepuziale in sede ventrale subcoronale.
Mi ha consigliato si rivolgermi ad un chirurgo ricostruttivo perché non riteneva di avere le conoscenze per un lavoro così delicato.

La situazione mi crea disagio fisico e non ho quasi mai rapporti ma la settimana scorsa ne ho avuto uno completo, che forse è stato un poco piu intenso del solito, e il pene si é gonfiato tantissimo diventando rosso; il gonfiore era diviso proprio dalla cicatrice effetto laccio e avevo perso un po’ di sensibilità.
Ci sono voluti due giorni prima che si sgonfiasse.

Ora ho preso appuntamento con il chirurgo ricostruttivo che mi è stato consigliato ma chiedo a voi sono io a preoccuparmi troppo o forse c’è stato qualche problema fin dall’inizio?
Secondo voi posso risolvere con un intervento correttivo?

Grazie mille
Dr. Paolo Piana Urologo 50.5k 2k
E' piuttosto raro il dover rimettere mano ad una circoncisone e quando questo avviene è perlopiù a causa di una cicatrizzazione irregolare, mentre non vi è alcun motivo di pensare a cause tecniche od errori in sede di intervento. Anche noi pensamo che questi interventi secondari siano di più specifica competenza dei Colleghi specialisti in chirurgia plastica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita