Disturbi urinari e pelvici

Salve a tutti, ho eseguito una scleroembolizzazione del varicocele sx il 27/11/2025, dopo un percorso diagnostico completo con l'urologo che mi segue.
Nei prossimi mesi effettuerò spermiogramma, ecocolordoppler scrotale e una nuova visita.


Qualche settimana fa ho avuto dolore intenso al basso ventre e all'inguine, con fitte nella zona rettale/anale, febbricola (37, 5) e brividi notturni.

Da mesi presento inoltre sintomi urinari: urgenza minzionale, urine scure e maleodoranti, talvolta schiumose, dolore sovrapubico e liquido seminale grumoso.
Gran parte di questi disturbi già presenti prima dell'intervento.


Su indicazione dell'urologo ho eseguito urinocoltura e spermiocoltura (batteri, lieviti, micoplasmi/ureoplasmi): tutti gli esiti sono risultati negativi.


Come dovrei procedere?
Prima dell'intervento ho assunto Saba per 3 mesi, Congeprost per 1 mese e Mictalase supposte per 10 giorni.


Grazie in anticipo a chi vorrà darmi un parere.
Dr. Paolo Piana Urologo 50.5k 2k
E' evidente un quadro di prostatite, non necessariamente a causa infettiva, per la quale ci riferisce di essere stato trattato anche nel recente passato. E' noto quanto queste situazioni siano tenaci e diffiili da risolvere, anche perché non esistono farmaci specifici di sicura efficacia. In queste situazioni, come sempre ripetiamo in questa sede, più che farmaci e costosi integratori alimentari sono efficaci le attenzioni dirtte allo stile di vita, i cui elementi principali (alimentazione, idratazione, funzione intestinale, attività fisica ed attività sessuale) devono essere indirizzati ad una ragionevole regolarità.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita

Altri consulti in urologia