Ciste sinoviale l4-l5

Buongiorno, ho 53 anni, e circa 3 mesi fa mi hanno diagnosticato un ciste a livello L4-L5
con compressione radicale destra.
Mi è stato detto che va assolutamente tolta, ma si è parlato anche di fissare le vertebre, perché c’è un’instabilità, ma non molto marcata, da qui il dubbio se fissare o no.
Il mio dolore è prevalente dalla parte della ciste, ma io ho forti dolori anche sul lato sinistro, ed inoltre facendo movimenti con la schiena si sentono rumori a livello delle vertebre.
L’infiltrazione péridurale con cortisone non è servita.

Inoltre da diversi anni ho la caviglia sinistra con i legamenti rotti (completamente instabile)
Schiena e caviglia però sostenuta da buona muscolatura.

La mia domanda è:
- è consigliabile fissare la schiena per non rischiare che si riformi la ciste?

- la caviglia potrebbe creare instabilità alla schiena?

Scusi, sono stata un po’ lunga
[#1]
Dr.ssa Claudia Menghetti Neurochirurgo 1
Buonasera ,
Le cisti sinoviali sono un segno di instabilità del rachide per cui potrebbe essere utile un intervento di stabilizzazione. Per una risposta più concreta sarebbe poi necessario valutare la documentazione radiologica ed effettuare una valutazione clinica.
La problematica alla caviglia potrebbe più che altro favorire la comparsa di lombalgia per una scorretta postura.

Cordiali saluti

Dr.ssa Claudia Menghetti

[#2]
dopo
Utente
Gentile dr.ssa, la ringrazio tanto per la sua veloce risposta, molto utile per essere sicura sulla procedura che dovrò accettare.
Un cordiale saluto.
[#3]
dopo
Utente
Buonasera avrei un’altra domanda in proposito:
La ciste potrebbe rompersi, e se sì, cosa potrebbe succedere?
Ho il consulto specialistico solo fra circa 20 giorni, dovrei stare attenta a come mi muovo o non c’entra niente?