Instillazioni vescicali con mitomicina

Dott.
Piana, mi permetto di niominarLa perchè mi ha seguito in tutte le mie peripezie.
Il giorno 09.04.
2021 sono stato sottoposto a CISTOSCOPIA RIGIDA E UPS CON DTC DI FRANGE PAPILLARI A LIVELLO VESCICALE E DELL'URETERE TERMINALE DX-Dimesso l'11.04.
2021 con programmazion di otto instillazioni vescicali settimanali con Mitomicina.
Prima di iniziare il ciclo Urinocoltura NEGATIVA.
-Inizio instillazioni 29.04.
2021-Sino alla 7^ niente da riferire urine normali equalche sintomo di urgenza notturna-La notte del 16 e del 17 sono comparsi bruciori con impellenza di urinare ogni ora quasi e urine con ematuria lieve.
Il 17 recatomi in ambulatorio per la ottava ed ultima instillazione l'Urologo sentiti i miei sintomi ha rinviato l'instillazione sino all'esito di un esame microbiologico delle urine -Eseguito il 18.06.
2021: esito NEGATIVO.
In questo giorno che Le scrivo la sintomatologia è migliorata restando quella lieve ematuria.
Perchè vi è stato questa repentina acuirsi della sintomatologia di cistite da farmaco e solo dopo la settima instillazione?
Dovrò fare l'ottava ed ultima?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Probabilmente no, la differenza non sarebbe sostanziale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Il 12 luglio ho effettuato le analisi pre ricovero (per il 3 ago p.v.) per Cistoscopia rigida e ureteroscopia- dalle analisi delle urine è emerso Emoglobina 0,20 - Eritrociti 69 e Leucociti 188-E' da collegarsi con il ciclo delle instillzioni con Mitomicina (l'8^ eseguita il 24 giugno)?Perchè nei percedenti esami erano nella norma. Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Può essere.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
il gorno 3 ago ricoverato per Ureteroscopia e biopsia area arrossata a livello dell'ostio Dx e successiva diatermocoagulazione in sede di biopsia; contestuale ureteropieloscopia Dx risultava negativa per lesioni. Dimesso il 4 ago.il giorno 02 sett. mi viene comunicato l'esito dell'esame istiologico, che è risultato Negativo.Nella lettera di comunicazione è scritto: Vescica-parete laterale destra e posteriore (biopsia).Minuti frammenti superficiali di chorio mucoso,globalmente eroso,con intensi fenomeni di flogiosi cronica linfoplasmacellulare,riacutizzata,anche con presenza di elementi gigantocellulari multinucleali,del tipo di corpo estraneo-Si consiglia cistoscopia flessibile e URO-TC tra sei mesi.Praticamente se non erro la situazione sopradescritta è il risultato delle 8 instillazioni di mitomicina ? Grazie
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Le instillazioni hanno certamente contribuito al risultato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it