Possibile tumore rene?

Buonasera,
Ho 32 anni dopo eco addome completo l esito è ectasia uretere a destra sostenuta da ureterolitiasi.
Assenza di nefrolitiasi ma si osservano molti spots iperecogeni bilateralmente per presenza di renella o microcalcoli.
Dopo questa mi hanno detto di fare la tac con e senza contrasto perché penso si possa trattare di neoplasia.

Attendo vostre
Grazie mille
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
non credo sia possibile questa associazione fra il referto da lei descritto ed il sospetto di neoplasia. Ci deve essere una incomprensione con quanto detto dai colleghi.
" ectasia dell'uretere destro sostenuta da urolitiasi" vuol dire che e' presente un calcolo.
poi pero' " assenza di nefrolitiasi ma presenza di renella" quindi assona di calcoli renali "?

Penso che una TC con mezzo di contrasto addome pelvi sia consigliabile per chiarire il quadro ma dal referto ecografia non c'e' alcuna descrizione di massa renale riferibile ald una neoplasia, e quindi se il testo e' corretto la TC non viene richiesta per un sospetto di neoplasia ma per chiarire un quadro sospetto per calcolosi

un cordiale saluto

Prof Alessandro Sciarra

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Non ho capito però quando scrive quindi assona di calcoli renali? Cosa intende?
Inoltre volevo dirle che nel referto eco c'è scritto anche "verosimilmente al gomito pelvico"
Cosa significa?
[#3]
dopo
Utente
Attendo risposta per favore...
Inoltre è da una settimana che solo la mattina mi fa male schiena in basso da entrambi i lati non so se associato a ciò che mi hanno detto nell eco.
Attendo vostre
[#4]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno
Ripeto un referto particolare con termini non propri
Gomito pelvico non esiste come termine medico ma dovrebbe essere nella parte bassa dell uretere
Il dolore descritto potrebbe non essere correlato alla situazione renale
La tc chiarirà tutto

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it

[#5]
dopo
Utente
Buona sera
Volevo scrivere il referto tac addome con e senza contrasto:
Fegato di volume nei limiti di norma, a margini regolari, senza evidenti alterazioni focali
parenchimali.
Vie biliari intra ed extra epatiche non dilatate. Colecisti normoconformata e normodistesa,
alitiasica.
Pervietà dell'asse spleno-portale.
Pancreas e milza di morfologia e dimensioni regolari.
Non espansi in loggia surrenalica.
Regolari i grossi vasi addominali.
Reni in sede, di dimensioni e morfologia nei limiti di norma, con conservato rapporto cortico midollare e regolare effetto nefrografico. Le cavità calico-pieliche e gli ureteri non sono dilatati.
Non adenopatie addominali.
Vescica poco distesa senza evidenti rilievi parietali di significato patologico.
Prostata di regolari dimensioni e morfologia.
Non liquido libero.
Non alterazioni ossee focali sospette a carico dei segmenti ossei inclusi nell'indagine.
Volevo capire da voi cosa significa?
Grazie mille
[#6]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
significa che non ha nulla di segnalato alla TC, ne 'una neoplasia per la quale anche all'ecografia non era segnalato alcun sospetto, ne' un calcolo delle vie urinarie, invece sospettato alla ecografia.
La TC se ben fatta e' un esame a risoluzione maggiore dell'ecografia e quindi attendibile.
Questo referto afferma che al momento non ci sono ( o non ci sono più') calcoli delle vie urinarie; le vie urinarie non sono dilatate ma funzionano regolarmente; i reni sono nella norma e la vescica e' nella norma.

Un cordiale saluto

Prof Alessandro Sciarra

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it

[#7]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta anche a quest ora.
L ultima domanda che non capisco è quando nella tac c'è scritto" Pervietà dell'asse spleno-portale"cosa significa?

Grazie mille
[#8]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Nulla a che vedere con la parte urologica.
Pervieta' del sistema venoso epatico

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it

[#9]
dopo
Utente
Buona sera,
Torno a scrivere perché dopo la tac ho fatto la visita da un urologo per problemi di minzione cioè urinare spesso e addome gonfio. L urologo ha detto che ha visto la prostata calda e pastosa e mi ha dato topster per una settimana e 30 gg saba e di fare urinocoltura che è risultata negativa
Il problema della minzione c'è ancora e più fastdicoso e i medicinali non hanno effetto. Che altro potrebbe essere? So che agosto spero qualcuno di buon cuore mi posso aiutare
[#10]
dopo
Utente
Qualcuno potrebbe rispondermi?
[#11]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
questo ultimo aspetto non ha connessioni con quanto descritto precedentemente.Mi permetto di dire che siamo partiti da un sospetto di neoplasia del rene, poi calcolosi e adesso " una prostata calda e pastosa". L'affermazione che uno specialista veda una prostata calda e pastosa mi lascia fortemente perplesso ( soprattutto sul caldo).
Comunque ,la TC che ha eseguito e che ha riportato nel referto precedentemente, mostra una via urinaria ( reni, ureteri,,vescica e prostata) nella norma.
A completamento puo' eseguire una uroflussometria per valutare obiettivamente se veramente ci sono dei problemi minzionali nello svuotamento vescicale e una sperimiocoltura per escludere infezioni.
Se anche queste sono nella norma , considerata anche la giovane eta', non procederei oltre

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it

[#12]
dopo
Utente
Grazie mille dottore cercherò di fare questi due esami poi se vorrà le indicherò gli esiti. Grazie ancora
[#13]
dopo
Utente
Buongiorno dott.
In settimana farò i due esami (spermiocol, e uroflus). Intanto volevo chiedere un info e un paio di settimane che avverto delle vibrazioni (anche 10 volte al gg) nel basso ventre appena sopra al pene. Durano 2 secondi ma può essere la prostata?
[#14]
dopo
Utente
Qualcuno potrebbe rispondere? Grazi e mille e scusatemi
[#15]
dopo
Utente
Buona sera
Ho ritirato esito Esame colturale Liquido Seminale

Esame batterioscopico

Polimorfonucleati
Assenti

Flora Batterica
Assente

Materiale:
Liquido Seminale

Esame colturale
Sviluppo di flora batterica residente saprofita di probabile orgine uretrale. Nessuno sviluppo
Neisseria gonorrheae e Candida spp.
Il mio medico è in ferie potrei sapere che significa?
Grazie mille x la pazienza
[#16]
dopo
Utente
Potete aiutarmi a capire?