Cisti renali complesse

Buongiorno,
vi scrivo per un consiglio in quanto al mio compagno sono state diagnosticate 2 cisti complesse renali (III e IV classificazione di Bosniack)
la mia preoccupazione è che venga salvata la funzionalità renale e che non restino strascichi maligni dopo la rimozione chirurgica di tali cisti.

riporto il referto di tac con contrasto:
Esame eseguito prima e dopo somministrazione di mezzo di contrasto per studio ldi esione
renale bilaterale.
Contrasto somministrato: omnipaque 350 120 ml
A livello del III medio del rene di sinistra è presente una lesione espansiva delle dimensioni di
4 x 2, 7 cm che mostra modesto potenziamento postcontra stografico e alcuni setti ispessiti nel
suo contesto.

Ulteriore lesione con modesto potenziamento post contrastografico si osserva al III medio del
rene destro delle dimensioni di 2 cm.
Anch'essa con piccoli setti intralesionali.
I reperti descritti
sono compatibili con lesioni cistiche complesse, con caratteristiche compatibili con Bosniak IV a
sinistra e III a destra.

Utile valutazione urologica e completamento con esa me ecografico con mdc.

Presenza di un piccolo elemento litiasico al gruppo caliceale inferiore del rene di sinistra
(5 mm).

Piccole cisti corticali bilaterali, la maggiore al III inferiore del rene di sinistra (9mm).
Non
idronefrosi bilateralmente.

Sincrona e regolare la concentrazione di MdC da parte dell'emuntorio renale.

Fegato di dimensioni nei limiti, con presenza di un a formazione ipodensa al VI segmento delle
dimensioni di 31 x 31 mm con potenziamento centripeto compatibile con angioma.

Piccola ulteriore formazione ipodensa di analogo significato si osserva al quarto- V segmento
(10 mm).
Non dilatate le vie biliari.

Colecisti con pareti modicamente ispessite e presenza di un elemento litiasico a livello del
fondo delle dimensioni di 13 mm.

Nella norma il parenchima splenico e pancreatico.

Regolari surreni.

Vescica normodistesa, a contenuto omogeneo.

Prostata di dimensioni nei limiti.

Non versamento ascitico.

Ringrazio chi mi risponderà.
a breve visita con urologo della nostra città per iter chirurgico.

Simona
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
una cisti complessa Bosniak IV e' sospetta per una neoplasia renale all'interno della cisti e' pone indicazione per asportazione chirurgica ed esame istologico.
L'intervento viene eseguito per via laparoscopica o robotica assistita e consiste nell'asportazione delle sole cisti.
Generalmente tale procedura non comporta un impatto elevato sulla funzionalità' renale, che puo' aumentare in caso di cisti complesse di dimensioni maggiori o a sviluppo intrarenale.

Un cordiale saluto

Prof Alessandro Sciarra

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it

[#2]
dopo
Utente
la ringrazio dottore per la risposta, mi auguro solo che una volta asportata il
Problema venga risolto. In caso di malignità accertata qual è iter post asportazione? Essendo cisti le cellule tumorali non sono tutte al suo interno? Mi dovrà scusare ma sono molto preoccupata grazie di cuore