Tumore vescica

il 15 febbraio 2021 sono stato operato di turv a seguito di diagnosi ecogragica di piccola lesione proliferativa (1cm) aggettante in vescica.
L'esame istologico recitava" carcinoma uroteliale di alto grado (g2 focale G3).
Base di resezione indenne.
non chiari segni di infiltrazione del tessuto sottouroteliale.
Il 25 aprile mi sottoponevo ad intervento di RE TURV che risultava negativa, tessuto sub uroteliale non infiltrato.
L'urologo consigliava immunoprofilassi con bcg.
Ho intrapreso le instillazioni.
Ad oggi ne ho fatte sei e sono in procinto di eseguire citologia urinaria con cistoscopia.
Da premettere che non ho mai eseguito tac con mezzo di contrasto, non mi e' mai stato richiesto, ma ho eseguito dopo il primo intervento tre ecografie, l'ultima il 25 giugno) dell'apparato urinario, tutte risultate nella norma (NO linfoadenopatie etc etc).
Tre giorni fa 13 luglio, a seguito di alcuni fastidiosi dolori all'addome, quadrante destro, ho fatto ecografia addome completo.
Quasi tutto nella norma ma evidenza di linfoadenopatie.
Riporto referto "In sede prevertebrale all'ombelicale traversa presenza di multiple formazioni similnodulari ipoecogene (localizzazioni linfonodali?).
Oggi ho fatto tac, non ho ancora il referto, ma il radiologo mi ha confermato la presenza di linfonodi, alcuni piccoli, qualcuno di dimensioni piu' estese.
L'ecografo mi ha spaventato, ipotizza metastasi vescicali, dice che data la mia storia e' la cosa piu' logica...mah.
al telefono l'urologo dice che gli sembra strano e non riesce a dare per ora spiegazione...aspetta il referto della tac...chiaramente sono nello sconforto piu' assoluto...cosa posso pensare, mah.
grazie anticipatamente

[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
parliamo di un carcinoma uroteliale della vescica di alto grado ma con muscolare indenne anche alla re-turv.
I controlli generalmente vedono alternare cistoscopie all'inizio semestrali, ecografie con citologia urinaria ma anche TC anche per studiare l'alta via urianria che potrebbe essere interessata dallo stesso tumore.
Queste linfadenopatie in una forma, si ad alta aggressività', ma non infiltrante la tonaca muscolare non sono molto comuni come secondarismi dal tumore vescicale. Se le dimensioni superiori a 1 cm e le caratteristiche risultano sospette radiologicamente si puo' provare un approfondimento con PET TC od in base alla sede una caratterizzazione istologica per sapere se dover procedere a trattamenti più' invasivi

Un cordiale saluto

Prof Alessandro Sciarra

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie......ho fatto tac, aspetto responso lunedi'....le dimensioni sono inferiori al cm...0,8mm, l'istologico nn mostra incertezze "" carcinoma uroteliale di alto grado (g2 focale g3) con aspetti di crescita invertita. La neoplasia non mostra chiari segni di infiltrazione del connettivo sub uroteliale. La base di resezione appare indenne"." Re turv, negativa....Tutte le 4 ecografie praticate una prima e 3 dopo l'intervento mostrano tutti gli organi indenni , reni, prostata, uretere ..Credo che l'uretra sia stata ispezionata con la turv......nn sara' un esame gold standard ma qualcosa dice....speriamo bene....Grazie
[#3]
dopo
Utente
scusi professore, non avevo capito....pensavo si riferisse al tumore, invece Lei prla dei linfonodi......La ringrazio e faro' tesoro del suo consiglio. Buona serata
[#4]
dopo
Utente
Buonasera, ho ritirato tac .....tutti gli organi sono indenni ma si rilevano TUMEFAZIONI LINFOADENOPATICHE CONFLUENTI DI MAX 2,5 aA SEDE LOMBO AORTICA IN REGIONE PARAAORTICA A SINISTRA. NON EVIDENZA DI LINFOADENOPATIE ALLA BIFORCAZIONE AORTO ILIACA ILIACA E O A SEDE OTTURATORIA ED INGUINALE.
Ho praticato la pet tac . IL REPERTO SCINTIGRAFICO RECITA " L'INDAGINE PET EVIDENZIA IPERACCUMULO DEL TRACCIANTE A LIVELLO DELLE REGIONI LOMBOAORTICA(4.7) E MESENTERICA(9.4). SI EVIDENZIA INOLTRE, MODICO ACCUMULO DEL TACCIANTE A LIVELLO DELL'EMILATO SINISTRO DELLA LOGGIA PROSTATICA (3.1) UTILE ECOGRAFIA.
L'urologo che mi segue sostiene che i linfonodi interessati non sono di pertinenza della vescica, che tra l'altro appare indenne da lesioni (citoscopia a breve)
L'ematologo interpellato esclude patologie ematologiche e linfatiche

Possibile avere dei linfonodi "neoplastici" senza avere un tumore primario?
Dovro' procedere alla biopsia? sto impazzendo.........un Suo parere sarebbe prezioso
Grazie