Ispessimento pareti vescica

Salve, vorrei un consulto su questa ecografia:
Vescica normorepleta, a contenuto transonico, senza evidenza di lesioni endoluminali riferibili a patologia litiasica o a sedimento emorragico; pareti omogeneamente e diffusamente ispessite, senza evidenza di lesioni aggettanti.

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Purtroppo lei non ci riferisce per quale motivo sia stata eseguita questa ecografia. In linea di massima, le pareti muscolari della vescica si ispessiscono quando devono sforzarsi di più (in modo involontario) per espellere l’urina, ma nel caso specifico questo deve essere messo in relazione con eventuali segni o sintomi, ovviamente da parte di un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2023
Ex utente
L'ecografia è stata eseguita per un controllo di routine. Ho confrontato la stessa con altri esami precedenti e solo in una tac del 2019 c'era la stessa dicitura. In altri esami successivi invece non c'era più.
Non ci sono sintomi.
Quindi, potrebbe risultare ispessita perché era piena al momento dell'esecuzione?
Leggevo di tumori alla vescica collegati all'ispessimento, anche se nel referto leggo che non ci sono lesioni aggettanti.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
In completa assenza di disturbi non daremmo molto peso a questo incostante rilievo, la cui variabilità può dipendere molto da chi esegue l’esame.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2023
Ex utente
Grazie mille per la pronta risposta!
Le auguro buona giornata e buon lavoro
[#5]
dopo
Attivo dal 2014 al 2023
Ex utente
Mi scuso se la disturbo di nuovo. Ho cercato altre ecografie e in una del 2018 eseguita presso un altro studio c'è scritto:
Vescica mediana,distesa, con modesto cistocele, pareti di spessore regolare, profilo endolume liscio e contenuto transonico omogeneo.
Questo può essere il caso della variabilità di chi esegue l'esame?
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Sì. Tra l'altro la condizione di cistocele (prolasso vescicale) non può essere determinata solo con l'ecografia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it