Perchè è sconsigliato usare la cyclette?

Salve,
nel mese di luglio del 2020 ho avuto due casi di ematuria.
Fatto l'esame eco, Tac, esame alle urine e al sangue.
Risultato: nessuna evidenza di tumore, prostata fuori norma con cicatrici di precedenti prostatiti, vescica a colonna con una zona ispessita.
A seguito di una prima cistoscopia la vescica si è infezionata.
A seguito di cure appropriate, dopo alcuni mesi la dimensione della prostata è tornata regolare, sto aspettando il risultato della seconda cistoscopia con biopsia della vescica.
Forse è solo infiammata.
A distanza di mesi molte volte capita che mi svegli un paio di volte per urinare, inoltre allo stimolo è come se il muscolo che lo gestisce fosse carico di acido lattico, ossia mi fa un male; oppure sento come un ago inserito appena sotto i testicoli.

Ora tenendo conto della situazione descritta vorrei riprendere a fare due volte alla settimana 40 minuti di cyclette dato che le mie gambe ne avrebbero tanto beneficio, ovviamente indossando dei pantaloncini adatti, quindi con opportune protezioni.
Ciò cosa comporterebbe per la mia situazione urologica?
Perchè normalmente la bici o la cyclette viene scoraggiata?
Dopo tutto svolgo un lavoro sedentario, seduto.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Il trauma da sella (bicicletta, motocicletta, cavallo) non è di per sè dannoso per la prostata, tranne ovviamente in situazioni eccezionali. E' vero che però se vi sono già in atto dei disturbi o si è predisposti a questi, il trauma da sella certamente non migliorerà la situazione, ma abbastanza spresso tenderà a peggiorarla. Fare attività fisica è senz'altro molto utile, vi sono però modi diversi di tenersi in forma, se la cyclette è "comoda", è pur vero che vi sono molte alternative, camminare, nuotare, eccetera. In conclusione, non vi sono controindicazioni assolute, diciamo che bisogna basarsi un po' sul buon senso, magari fermandosi se si percepisce che l'attività induca o peggiori i disturbi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2021
Ex utente
La ringrazio per la sua risposta. Cordialità.