Cistite causa rapporti

Buongiorno,
Sono una ragazza di 21 anni e, causa cistiti che tendono a tornare con cadenza mensile, il mio medico di base mi ha consigliato di fa effettuare test anche al mio partner quando ho sintomi di cistite in quanto potrebbe esserci l'effetto ping pong.
Ha consigliato un'urinocoltura e spermiogramma e mi chiedevo se quest'ultimo fosse essenziale da svolgere perchè il mio patrner dall'ultimo esame delle urine chimico-fisico è risultato perfettamente nella norma in ogni parametro (no esterasi leucocitarie, no nitriti) e dunque questo escluderebbe la possibilita di un effetto "ping-pong".

Grazie mille!
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Nella nostra esperienza, le possibilità di una trasmissione per via sessuale dal maschio alla femmina di infezioni delle vie urinarie sono molto remote. Le cistiti successive ad un rapporto sono molto frequenti, ma sono dovute allo squilibrio indotto dal pur lieve trauma della penetrazione su una predisposizione personale della femmina, sia per sensibilità particolare dei tessuti, sia per particolare abbondanza nell’area genitale di batteri di origine intestinale. La seconda causa è la più frequente ed importante. Per quanto lei ci chiede, lo spermiogramma è un’indagine che serve a valutare il numero e la qualità degli spermatozoi, che poco ha a che vedere con le infezioni. Al limite sarebbe indicata una spermiocoltura, ma in assenza di disturbi particolari del maschio ed in base alle considerazioni precedenti, non c’è da attendersi di ottenere delle indicazioni di particolare interesse.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it