Leucociti ed emazie urine bambina

Buongiorno e grazie in anticipo per le eventuali risposte.

Mi figlia di 7 anni, per una settimana o due è andata a fare pipì ogni 5 minuti.

Ora la situazione sembra migliorata, ma nel contempo abbiamo fatto un esame delle urine che è risultato nella norma, tranne che per i leucociti (195 su un massimo di 15), e le emazie (25 su max 15, sempre se non ricordo male).

Sono valori preoccupanti?

Grazie Paolo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
La bimba ha molto probabilmente avuto una cistite, che è una circostanza possibile anche in età pediatrica, anche se molto più rara che nell'adulto. Ci chiediamo a priori se la bimba abbia una funzione intestinale soddisfacente ed una alimentazione regolare. Ora, se i i disturbi paiono regrediti spontaneamente, potrebbe valer la pena di consigliare unicamente di aumentare l'introduzione di liquidi, in particolare acqua e ripetere l'esame delle urine con urocoltura tra un paio di settimane. In caso contrario è opportuno parlarne appena possibile con il pediatra.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie, in effetti abbiamo sentito la pediatra e ripeteremo l esame delle urine.!