Probiotico e urinocoltura

Salve,
ho preso monuril per infiammazione prostata abatterica.
A distanza di 10giorni devo fare nuovamente urinocoltura.
Nel frattempo però ho utilizzato un probiotico.
Può interferire con l'esame?

E poi, i probiotici possono ridurre infiammazione prostata?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Non comprendiamo perché lei abbia assunto un antibiotico per una situazione definita come "abatterica", che quindi non è di carattere infettivo. D'ogni modo, il probiotico non può influire sugli esiti dell'urocoltura e neanche avere una azione diretta sull'infiammazione della prostata. La regolarizzazione della flora batterica intestinale ha invece certamente un significativo ruolo indiretto.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua gentile risposta.
L'antibiotico mi era stato prescritto dallo specialista. Quello che ho notato è che sotto antibiotico l'erezione era migliorata. Smesso antibiotico sono peggiorate le erezioni pur non avendo batteri dalle analisi. Forse riesce ad avere un ruolo antinfiammatorio?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La qualità dell'erezione è condizionata da una infinità di fattori, pensare che anche l'antibiotico abbia un ruolo ci pare abbastanza lontano dalla realtà.