Klebsiella pneumonia e recidiva

Buongiorno, a giugno 2020 avevo un PSA di 0. 7. A novembre qualche giorno di febbre e brividi con frequente minzione (a dicembre esame urine rileva klebsiella pneumoniae carica 10 milioni e PSA 3. 31).
Effettuati 6 giorni di isocef, ripeto gli esami urine dopo 1 mese: klebsiella sparita ma PSA 3. 25 ratio 5%.
Ora, a distanza di tre mesi ho ripetuto gli esami delle urine per controllo (nessuna sintomatologia.
Mi alzo una volta a notte a urinare).
Ho nuovamente la Klebsiella, carica 10 milioni.
PSA 2. 95 ratio 9. 2%.
L'eco trans rettale di gennaio non aveva rileva alcunché, se non un iniziale ipertrofia prostatica.
Sono diabetico, 59 anni.
Mi preoccupa il PSA ancora elevato; può dipendere dall'infezione?
Consigliereste altre analisi, indagini oppure solo una nuova cura antibiotica?
Ho un dubbio.
Tra qualche giorno dovrò sottopormi al vaccino anti Covid.
Posso assumere tranquillamente l'antibiotico oppure meglio ritardare di qualche giorno post vaccino (considerando che non ho sintomi).
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giovanni Sanfilippo Urologo 8
Infezione recidivante
Il psa durante i processi infiammatori non deve mai essere fatto in quanto può alterarsi . Sostengo che l’antibiotico da solo non e’ sufficiente se non associa anti infiammatori e cortisonici . Inoltre durante il periodo di terapia evitare sostanze che irritano e procedure meccaniche (bici ad esempio) . Una volta risoltasi l’infezione può fare il vaccino . Il psa conviene sempre farlo
Tre quattro mesi dopo dai processi infiammatori . Comunque è meglio farsi vedere da un urologo di sua fiducia e si faccia sempre seguire dallo stesso .

Dr. giovanni sanfilippo

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille! L'urologo di fiducia mi ha detto di assumere UNIXIME 400 mg 8giorni e UTIBIS per 14 GG. Mi sono dimenticato di chiedergli una cosa. Terminato il ciclo antibiotico, dopo 3/4 giorni posso sottopormi a vaccino anti-covid secondo lei oppure meglio fare analisi delle urine per sapere se l'infezione è passata prima di vaccinarmi? (Mi inietteranno Pfizer o moderna per altre patologie). Grazie in anticipo e buon lavoro !
[#3]
Dr. Giovanni Sanfilippo Urologo 8
fare prima esame urine ed urocoltura se negativo puo farlo

Dr. giovanni sanfilippo