Ho il psa libero a 3,63 e quello totale a14,17

Ho 69 anni, da qualche anno ho un ipertrofia prostatica, ultimamente a causa di bruciore alla minzione prima e dopo ho fatto l'esame del PSA con il risultato dei seguenti valori:LIBERO3, 63 TOTALE 14, 17 LIBERO%TOTALE25, 62.
Chiedo cortesemente cosa devo fare e se devo preoccuparmi.
Ringrazio e saluto cordialmente...
Dr. Paolo Piana Urologo 49.6k 2k
La attuale presenza di disturbi irritativi potrebbe far pensare che vi sia una condizione infiammatoria (sovrapposta all'ingrossamento) tale da alterare in modo non specifico l'espressione del PSA. La siituazione merita ovviamente una valutazione urologica diretta, in linea di massima lo specialista potrà proporre uno o più cicli di terapia, cui seguirà il controlloo del PSA entro 2-3 mesi. A questo punto i valori potranno essere scesi in modo significativo, altrimenti sarà opportuno eseguire una risonanza magnetica multiparametrica della prostata.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Tumore alla prostata

Il tumore alla prostata è il cancro più diffuso negli uomini, rappresenta il 20% delle diagnosi di carcinoma nel sesso maschile: cause, diagnosi e prevenzione.

Leggi tutto

Consulti simili su tumore alla prostata

Consulti su ipertrofia prostatica benigna

Altri consulti in urologia