Psa e controllo prostata nell'anziano

Gentilissimi Dottori
Mio padre ha 83 anni ultimamente ha effettuato i classici esami di routine per la prostata (il dosaggio del PSA, l'esplorazione digito-rettale della prostata, l'ecografia basso addome)
Tutto nella norma (assume Finasteride regolarmente)
PSA: 0, 583 ng/ml
esame digito rettale: prostata di volume non aumentato, forma simmetrica con margini netti e solco mediano conservato
di consistenza parenchimatosa
ecografia basso addome: tutto nella norma
Un uomo di 83 anni quanto ancora deve fare lo screening di routine?

Nell'attesa di una Vostra gentile risposta ringrazio anticipatamente per l'attenzione
[#1]
Dr. Alessandro Sciarra Urologo 575 34 7
Buongiorno,
la sua domanda e' molto interessante.
Il dosaggio regolare del PSA totale da eseguire ogni anno e' raccomandato dai 50 anni ( 45 se a rischio per familiarità' o razza) e fino a 75 anni .
Successivamente non e' più' richiesto tale dosaggio.
Cerco di spiegare il motivo e l'utilità' di queste raccomandazioni.
Se una persona ha eseguito sempre il valore del PSA ed arriva a 75 anni con un valore nel Range di normalità', un eventuale sviluppo iniziale di un carcinoma prostatico generalmente non riesce a dare delle manifestazioni tali da influenzare la qualità' di vita o la sopravvivenza del paziente. D'altra parte le indagini successive ad un eventuale aumento del PSA ( biopsia) hanno degli effetti collaterali tanto maggior quanto maggiore l'eta' del paziente, come ancor di più' i trattamenti per tumore della prostata.

Per questi motivi e' buona regola interrompere l'utilizzo del PSA dai 75 anni ( se precedentemente i controlli sono stati regolari ed i valori sempre nella normalita'

Prof Alessandro Sciarra

Prof. Alessandro Sciarra
Prof I fascia Universita' Sapienza di Roma
Specialista in Urologia-Chirurgia Robotica
alessandro.sciarra@uniroma1.it

[#2]
dopo
Utente
La Ringrazio dottore
cordiali saluti