Psa alto ed ecografia addominale

Salve, mio padre di 65 anni ha un PSA di 31, 6.
Il medico gli ha prescritto l'ecografia addominale (oltre a vista urologica e analisi del sangue) che non ha evidenziato nulla lato prostata "La prostata, che presenta diametro trasverso di 5 cm, presenta una netta impronta margini regolari a livello della base vescicale) Da cosa può dipendere questo valore del PSA molto alto?
L'ecografia negativa esclude la presenza di una forma tumorale?
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
L'ecografia addominale normale è una indagine di primo livello che della prostata può definire poco più che le dimensioni, non è pertanto sufficiente a fornire quelle ulteriori notizie che sono assolutamente necessaria quando si ha a che fare con un incremento molto consistente del PSA. E' molto probabile che il nostro Collega, oltre alla vivita diretta, proporrà l'esecuzione di una risonanza magnetica multiparametrica della prostata.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie della celere risposta. In base alla sua esperienza il valore del psa è molto alto? E' preoccupante? Mio padre non ha sintomi particolari. Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Il fatto che non abbia disturbi rende ancora più importante approfondire adeguatamente la situazione.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, le scrivo in quando mio padre questa mattina ha effettuato la visita dall'urologo che ha evidenziato quanto segue:

EO: prostata di medio volume, lobo destro aumentato di consistenza.

Si programma mapping prostatico in DH.

Ha ripetuto il PSA che da 31.6 è sceso a 26.3 - gli esami dell'emocromo vanno bene.

L'ecografia dell'addome inferiore riporta questo: Vescica ben distesa, con pareti regolari; Non lesioni a sviluppo endoluminale. La prostata, che presenta diametro trasverso di 5 cm, presenta una netta impronta margini regolari a livello della base vescicale.

Non avendo disturbi minzionali ed avendo l'urologo evidenziato un aumento di consistenza del lobo destro della prostata è possibile ricondurre il tutto ad una prima diagnosi di sospetto tumore? Ovviamente attenderemo l'esito della biopsia ma avevo bisogno di un confronto/conforto. Grazie mille della comprensione.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
In genere la eventuale biopsia viene precedeuta dall'esecuzione di una risonanza magnetica multiparametrica, comunque ogni specialista segue le sue abitudini.
[#6]
dopo
Utente
Sicuramente è meno invasiva infatti non condivido la necessita di una biopsia. Le chiedo l'associazione psa alto e l'aumento di consistenza possono già presagire un esito poco piacevole? grazie ancora
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
E' assolutamente vano fare delle ipotesi in questo momento.
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, oggi il mio Papà ha ritirato il referto delle biopsie:

12 prelievi.

i prelievi c - d - e - f -> adenocarcinoma della prostata, grado 9 (4+5) di Gleason, gruppo 6 (ISUP-WHWO 2016).
Carcinoma intraduttale: presente
Estensione della neoplasia: C=2%(1/2 biopsie), D= 20% (1/2), E= 60% (2/2), F= 80% (2/2).
a - b -> tessuto prostati con aspetti iperplastici, aree di atrofia e flogosi cronica aspecifica.
Deve eseguire una TC torace-addome con mdc e scintigrafia ossea.

Sono molto preoccupato che abbia intaccato altri organi, mi può aiutare a capire quali sono le possibili soluzioni? Sopravvivenza? Grazie di cuore.
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Le biopsie hanno confermato la presenza di un tumore della prostata biologicamente piuttosto aggressivo, ma per quanto ne sappiamo ancora limitato alla ghiandola. Gli accertamenti richiesti sono utili appunto a confermare questa ipotesi. Con questi esiti disponibili, si potrà definire un idoneo percorso terapeutico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#10]
dopo
Utente
Ok grazie mille della risposta.
[#11]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, mi scusi se la disturbo. Ho bisogno più di un conforto, questa settimana papà farà scintigrafia ossea e tac. Con il grado 9 (4+5) di Gleason, gruppo 6 la probabilità che abbia intaccato altri organi e ossa è molto elevato?
[#12]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
In genere le metastasi ossee si accompagnano a valori di PSA ancora maggiori (es. oltre 100).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#13]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, è arrivato il primo risultato della scintigrafia ossea (oggi papà ha fatto la TC torace-addome con mdc e settimana prossima avremo il risultato):

Scintigrafia ossea "total body":
L'indagine scintigrafica non evidenzia aree di accumulo del radiofarmaco riferibili con certezza a presenza di secondarismi scheletrici.
Verosimilmente riconducibile a contaminazione con urina radiomarcata, la modesta locale fissazione di tracciante, proiettivamente rilevabile alla branca ischio-pubica sn.

Questo risultato può far pensare un po' più positivamente in vista del risultato della TC?
Con la TC si vedranno anche i linfonodi? Sarà necessario qualche altro esame diagnostico?

Inoltre le volevo chiedere se il tumore fosse localizzato alla sola prostata è sufficiente l'intervento dell'urologo che opererà o si necessita anche di un consulto oncologico? Non riesco a capire l'iter successivo per intervenire tempestivamente. Grazie
[#14]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Si tratta di accertamenti mirati a situazioni diverse. Che la scintigrafia sarebbe stata negativa era relativamente presumili, com già avevamo scritto. Il tumore localizzato della prostata al di sotto dei 70 anni circa ha quasi sempre indicazioni prioritarie chirurgiche, pertanto di specifica competenza dell'urologo. L'oncologo si occupa si situazioni diverse, generalmente più avanzate.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#15]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la ringrazio per il suo tempo. Le allego qui di seguito la TAC TORACE - TAC ADDOME COMPLETO S/C M.C., settimana prossima avremo visita con l'urologo che poi opererà quasi sicuramente papà.
TORACE
Non adenopatie sospette in sede ilo-mediastinica o ascellare.
ADDOME
Prostata di volume aumentato (diametro trasv. max 6cm) con struttura ghiandolare diffusamente disomogenea per presenza di micro-macronoduli della zona di transizione e area pseudo-nodulare vascolarizzata di 2,5cm lungo il mantello periferico destro, rilievi da correlare in ambito specialistico Urologico con il mapping recentemente eseguito. Alcuni linfonodi ovalari omogeni di aspetto immunoreattivo in sede inguinale bilaterale del diametro massimo di 15 mm e subcentimetrici lungo gli assi iliaco-otturatori e nel retroperitoneo lombare. Fegato, vie biliari, colecisti, milza, pancreas, reni, vescica e aorta nessuna lesione.
Nelle ricostruzioni con algoritmo da osso si segnalano due aree pseudo nodulari osteoaddensanti di aspetto sclerotico compatto a margini finemente sfrangiati rispettivamente di 16mm nell'osso iliaco sinistro e di 12 mm in sede sovracetabolare posteriore destra, aspecifiche; altra minuta formazione osteo-sclerotica di 5mm nell'ala destra di S3. Non aree di osteolisi sospetta nè fratture patologiche.
Alcuni punti li ho omessi perché lunghi ma non significativi.
Volevo avere un suo parere sia sulla situazione linfonodi inguinali che di queste due aree pseudonodulari. Inoltre quale sarà l'iter che dovrà seguire? Prostatectomia radicale dove toglieranno anche i linfonodi sopra indicati + radioterapia + ormonoterapia? Nella aggressività del tumore identificato la situazione è stata presa in tempo? Grazie
[#16]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
I linfonodi inguinali sono assai difficilmente correlati alla prostata. Le alterazioni ossee vengono definite "aspecifiche" nello stesso referto, quindi non collegate con la malattia di base. La TAC in questo casi viene eseguità più che altro per valutare in modo approfondito gli altri organi dell'addome. Sulla prostata in sè è molto più precisa la risonanza magnetica mutiparamentrica. L'opportunità di eventuali terapie d'appoggio potrà essere decis dopo l'intervento ed il relativo esame istologico.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#17]
dopo
Utente
Mentre i linfonodi assi iliaco-otturatori e nel retroperitoneo lombare sono correlati con la malattia di base? E' necessario secondo lei consultare anche un oncologo?

Mi scusi se la tartasso di domande ma non riesco a capire se il quadro è relativamente buono. Grazie
[#18]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Potrebbero esserlo, considerato il grado Gleason ed i valori del PSA.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it