Problema minzione e torchio addominale

Buongiorno,

l'utilizzo del torchio addominale può aumentare la pressione e attivare la minzione?

Pochi minuti dopo essermi svegliata ho urinato, mi sembrava di aver terminato ma usando il torchio addominale per defecare ho notato che la minzione ha continuato per poco.

Durante la giornata questa problematica non si è ripresentata.

Vorrei sapere se è normale.

Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Certamente l'uso del torchio addominale può aumentare la pressione della vescica e rendere la minzione in qualche modo più rapida e completa. In condizioni normali però non dovrebbe essere necessario ricorrervi, quantomeno non abitualmente. La contrazione della vescica non è volontaria, ma attivata per via riflessa dal rilasciamento volontario dei muscoli deputati alla continenza. Quando vi è un difetto nella contrazione della vescica, questa non si svuota se non parzialmente ed il primo provvedimento consigliato è appunto quello di utilizzare il torchio addominale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Salve, la ringrazio. Ho effettuato una visita urologica da cui non è emerso residuo minzionale. L’urologo mi ha spiegato che quando la vescica è molto piena è normale ricorrere al torchio. A me a volte capita di spingere alla fine (anche quando non eccessivamente piena) e noto che talvolta escono alcune gocce. Il fenomeno è considerabile normale?
[#3]
dopo
Utente
E poi in caso di disturbi neurologici, il problema sarebbe presente sempre? Cioè ogni volta avrei bisogno di utilizzare il torchio? Perché se lo faccio, non per necessità, a volte capita che svanì poche gocce o se la vescica era piena qualcosa in più, altre volte niente.
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Spingere un po’ per eliminare le ultime gocce di urina diremmo che sia qualcosa di molto comune. Le diremmo di stare tranquilla.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it