R.M. Multiparametrica Prostata

Egregi Dottori,
Vi contattiamo da Napoli.

Mio padre, 71 anni, ha eseguito R.
M. Multiparametrica Prostata, col seguente referto:

All'attuale controllo R.
M. della prostata, eseguito secondo piani di acquisizione assiali con tecnica multiparametrica, prima e dopo iniezione elettronicamente controllata di mezzo di contrasto paramagnetico per venam, nel contesto dell'ipertrofia adenomiomatosa già nota si apprezza, in sede paramediana sinistra in corrispondenza delle stazioni intermedie, un'area di alterazione tissutale estesa per circa 14mm di diametro massimo che per caratteristiche morfostrutturali e perfusive non consente di escludere la presenza di foci di tipo evolutivo (PI-RADS 4): indispensabile accertamento diretto.

Sostanzialmente immodificati i rimanenti reperti.

Vi chiediamo: una traduzione in termini semplici di quanto riportato, e poi, ci si consenta la domanda diretta, si sospetta un Tumore?

Grazie e serena giornata a Tutti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Esiste il sospetto che il nodulo individuato possa essere di natura tumorale, pertanto si dovrà eseguire una biopsia della zona interessata, se possibile con tecnica "di fusione".

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it