Parere eco apparato urinario

Entrambi i reni sono in sede, di forma e contorni regolari, con rapporto cortico -midollare conservato.
Il volume è nei limiti della norma; non si evidenziano lesioni riferibilia litiasi, ne dilatazioni delle strutture calico-pieliche, sparse immagini cistiche la maggiore a sx 28 mm concomita anche un immagina calcica di 8, 5mm.
Vescisa normorepleta, a contenuto transonico, senza evidennza di lesioni aggettanti.
Prostata in sede ad ecostruttura disomogenea con microcalcificazioni nel contesto, 45x41x43mm.
Assente liquido libero nello scavo retto vescicale.
Volevo un vostro parere Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
lei purtroppo non cievidenzia il motivo per il quale è stata eseguita questa ecografia e questo limita la nostra interpretazioen del caso. D'ogni modo, si riscontrano alcuen piccole citi renali apparentemente prive di significato. La prostata è poco aumentata di volume, compatibile con l'età, presenta al suo inerno delle calcificazioni che sono segno di precedenti infiammazioni guarite.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore e grazie per la risposta , ho fatto eco e visita urologica per lievi problemi ad iniziare la minzione , l urologo mi prescrisse Antral 2,5 e Androprox 700 per 3 mesi , alla visita prostata aumentata e consistenza parenchinosa.Non noduli sospetti.Le volevo chiedere cosa significa Immagine calcica di 8,5 mm è un calcolo? Aspetto un vostro riscontro Con Stima Grazie.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
A quanto si legge nel referto, dovrebbe trattarsi di una calcificazione della parete di una delle cisti, cosa che può succedere e non ha particolare significato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Dottore grazie per la risposta, da un po di tempo mi capita che durante la defecazione esce anche del liquido dal pene, sembra sperma ho effettuato ecografia prostatica e visita urologica refertandomi ipertrofia prostata da cosa può dipendere, ho notato che capita spesso se mi sforzo per defecare. Aspettando un suo illustre parere ed un eventuale consiglio. La ringrazio
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.1k 1.7k 17
Il liquido che osserva è secrezione della prostata, che può essere prodotto in quantità maggiore in condizioni di congestione o infiammazione. E' ovvio che negkli sforzi per la defecazione questa emissione possa diventare ancora più evidente. ne parli con il suo urologo, noi a distanza non abbiamo consigli mirati da fornirle.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it