Urina finale bianco latte

Salve a tutti, sono un ragazzo di circa 18 anni e da quasi 2/3 anni ormai soffro di un problema che mi perseguita da un po'.
Saltuariamente, cioè ogni mese o due, ci sono delle giornate in cui l'urina finale della giornata diventa sempre più bianca fino a diventare come latte nelle gocce finali.
Tante volte questa espulsione è accompagnata da un fortissimo bruciore mentre alcune volte molto meno, quasi trascurabile.
Non ho febbre, non ho brividi e il flusso dell'urina il resto delle volte è normale e senza alcun bruciore.
Quando il problema è apparso non avevo avuto alcun rapporto sessuale.
L'urologo che mi ha visitato crede che sia ipertrofia prostatica benigna e mi ha fatto fare per alcuni mesi con uno stacco di giorni una terapia con antibiotico e topster ma purtroppo a quanto pare nulla si è risolto.
Ho fatto due urinocolture negative e due spermiocolture in cui sono stati rilevati due gram-positivi differenti che ha ritenuto normali e quindi non la causa del problema.
Non so più cosa fare e a chi rivolgermi.
Ho letto su internet di una patologia che si chiama chiluria ma prima di chiedere informazioni al medico voglio rivolgermi anche a voi.
Spero che qualcuno possa darmi maggiori informazioni.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La chiluria è la presenza di liquido linfatico nelle urine, un evento rarissimo e comunque non coerente con la sua situazione. Da quel che ci descrive è molto probabile che si tratti di drenaggio di secrezione prostatica che si mescola saltuariamente con le urine al termine della minzione, ovvero quando l'ambiente viene in qualche modo "strizzato" dalla contrazione del muscolo vescicale (detrusore). Ben sappiamo che i quadri di blanda infiammazione e congestione della prostata difficilmente danno alterazioni significative agli accertamenti, e spesso anche alla visita diretta. La situazione va pertanto affronatata con molta calma per cercare di individuare in che modo sia più opportuno agire, anche solo con consigli di carattere generale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per la risposta. Le chiedo, come mi suggerisce di intervenire e procedere?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Non vi è altra possibilità di una rivalutazione specialistica diretta, con lo stesso o con altro professionista.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#4]
dopo
Utente
Va bene dottore. Dunque non si tratterebbe di prostatite ma di questo problema legato alla prostata?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Si vedrà.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#6]
dopo
Utente
Grazie doc