Problemi riguardanti la minzione

Salve sono un ragazzo di 20 anni e da qualche mese ho iniziato ad avere dal nulla alcuni problemi nell'urinare (dico subito che non ho dolori nell'urinare e neanche bruciore)

Specifico che non ho avuto recenti interventi e non prendevo medicinali (tutt'ora non li sto prendendo)

Quel che ho invece è la sensazione di non riuscire mai a svuotare completamente la vescica, sensazione confermata da 2 diverse ecografie post minzione che hanno rilevato in entrambi i casi un ristagno di 70cc.

Durante la giornata sento la necessità di urinare tante volte (anche 3 volte in un ora) e ogni volta che vado il flusso è relativamente debole e spesso richiede anche un po di sforzo per farla iniziare.
Ho sempre quindi questa sensazione di non aver urinato abbastanza.

Ho fatto un urinocultura dalle quali non è risultato nulla di anomalo.
Successivamente ho fatto una visita con l'urologo dove è stata fatta una flussometria che ha rilevato un tracciato patologico (parametri ridotti e
RPM 70cc)
Per quanto riguarda la prostata sembra tutto regolare (prostata piccola circa 12 cc, non dolente)
L'urologo mi ha consigliato quindi di fare 2 esami per cercare di capire da cosa deriva il problema.

Gli esami sono:
Urodinamico completo
Uretrocistoscopia flessibile
Li farò e sperò che venga trovato il problema
Io sono abbastanza preoccupato perché avendo solo 20 anni spero di non portarmi avanti troppo questi problemi che sono usciti davvero dal nulla e attualmente non mi permettono di vivere regolarmente il mio quotidiano.

La mia domanda è solitamente questi problemi si riescono a risolvere?
in base alla vostra esperienza da cos'altro può essere dovuto se la prostata è regolare, le ecografie non hanno trovato nulla di strano, medicinali non ne prendevo, interventi non ne ho fatti...
mediamente le tempistiche per questo tipo di problemi quali sono?

Mi scuso in anticipo per il messaggio confuso
[#1]
Dr. Maurizio Cerfeda Ginecologo, Urologo, Andrologo 184 4
Gentile Amico, gli esami richiesti mi sembrano opportuni: l'andamento della curva flussometrica dovrebbe comunque dare indicazioni se i disturbi riferiti sono riconducibili una ipoattività vescicale, patologia del collo vescicale o restringimento uretrale ( stenosi). In linea di massima , la Sua storia clinica mi farebbero pensare alla seconda opzione caratterizzata da anomalo rilasciamento di quello che si chiama sfintere liscio. Mi farà sapere i risultati dell' esame uro dinamico completo.

Dr.Maurizio Cerfeda