Ipertrofia prostatica benigna

Buonasera sono un uomo di 59 che oggi si è sottoposto a visita urologica con ecografia.

Di seguito l’esito trascritto dal medico:
Ecogrfia addome inferiore:vescica regolare, prostata di 48x47x39.

E.
O. Negativo
E.
R. Prostata media, fibro-parenchimatosa.

Posso spere, in sintesi, l’esito complessivo della visita?
Cosa ho?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
E' stato forse visitato da un nostro Collega muto? Non ci pare ragionevole che lei ora chieda a noi a distanza, con tutti i limiti che questa impone, quanto avrebbe potuto e dovuto chiedere al nostro Collega che aveva appena valutato la sua situazione. La comunicazione tra medico e paziente è tanto essenziale quanto indispensabile ed è tanto un dovere del medico quanto un diritto esigibile da parte del paziente.
D'ogni modo, dalle esigue notizie che ci fornisce ci pare di intendere che sia stato rilevato un modesto ingrossamento della prostata, come ci si può attendere alla sua età di 59 anni. Nulla più, non disponendo di alcun ulteriore elemento di giudizio.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it