Vorrei sapere da urologo quali antinfiammatori prendere per la prostata

Gent.
mi Dottori, ho 80 anni ed affetto da IPB di lieve entità intorno ai 55 gr e dimensioni tali che non mi produce residuo minzionale.

PSA 4.
Rapporto psa free/totale 20.

Da visite rettali niente presenza di noduli ecc... e niente neoplasie.

A volte mi si infiamma e, mentre prima prendevo topster, quale conrtisonico, essendo aumentata la pressione arteriosa (Prendo idroquark 5+ 25 la mattina e lobivon 5 di sera) mi costrige a qualche minzione in più sia di giorno che di notte.

Non presento infezioni urinarie.

So per certo che la serenoa repens, verificata scientificamente in America, non produce nessun effetto.

Ho deciso di mio di prendere tachipirina e, a dire il vero, dopo qualche giorno, produce effetti positivi.

Se assumo, però, 10 mg di cialis, una volta la settimana, si infiamma comunque e, per circa una settimana ritorno con minzioni più frequenti.
Cosa mi consigliate?

Chiedo scusa per il disturbo e, ringrazio per il servizio eccezionale offerto, anche gratis!! !
Cordialmente, distinti saluti raffaele
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Il nostro servizio sarà pure gratuito, ma ha esclusivamente uno scopo informativo generale e non può in alcun caso sostituire le indicazioni dell'urologo curante, che conosce lei e la sua situazione in modo certamente più dettagliato di quanto è possibile per noi a distanza. Non ci stupiamo dell'inefficacia dlla serenoa repens. mentra invece la blanda azione cortisonica delle supposte è limitata al retto e poco più, non pensiamo possa avere significativi risvolti di tipo generale. Il paracetamolo è efficace come antipiretico e blando antidolorifico, non ha precise proprietà anti-infiammatorie. Al bisogno, talora lo specialista prescrive veri anti-infiammatori (FANS) eventualmente a brevi cicli ripetuti, con tutte le attenzioni necessarie a livello gastro-intestinale.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Paolo Piana,
Ho avuto modo di leggere quanto le ho chiesto nel tempo.
Ha dimostrato sempre massima competenza scientifica, garbo ed estrema gentilizza.
Le assicuro che Lei a distanza è molto,ma molto più efficace di quanti mi controllano da vicino ........
Le solite carenze professionali ed umane.
Sapevo dei (Fans) , difatti prendo anche OKY e/o equivalenti per una settimana.
Ma il mio medico : faccia le analisi dell'urina e, poi, ci vediamo.... Che purga.....Oppure: perchè vuol prendere gli antinfiammatori?

La figura del medico, credo, si debba caratterizzare da un lato per la conoscenza scientifica e l'abilità tecnica, dall'altro per l'ethos umanitario.

Ho mandato mio figlio a Torino per farlo studiare "Meccanica" ed ora si trova nella Stellantis.
Le giuro che , quando e se verrò a Torino, verrò a trovarla, ammesso di sopravvivere .... a lungo ....(80 anni + pandemia...)
Le auguro una Carriera ricca di soddisfazioni e successo, nonché una vita umana felice.
Grazie e, Buona Fortuna.
raffaele
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La ringrazio, ma la carriera è ormai alle spalle, in quanto tra pochi mesi andrò in pensione!