Di quale formazione potrebbe trattarsi?

Buongiorno, volevo chiedervi un parere riguardo questa mia condizione.

In corrispondenza della testa dell'epididimo destro si osserva la presenza di una formazione nodulare solida, ipoecogena e disomogenea di dimensioni 27x20mm.

Allo studio ecocolordoppler si osserva vascolarizzazione in sede centrale e periferica.

A riguardo non soffro di dolori a livello scrotale.
I testicoli sono in sede, simmetrici a morfologia e volume regolare e con ecostruttura omogenea e conservata.
Epididimo sinistro morfologia e volume regolare.
No idrocele.
No varicocele.
No Tumore.
Profilo borse scrotali regolare.

A 12 anni fui operato per ernia inguinale dx, e a 24 per idrocele dx.
Pratico body building, calcio e pallacanestro.

Di quale formazione potrebbe trattarsi?
Potrebbe essere "solamente" un'infiammazione o potrebbe essere altro?
Quali antinfiammatori/antibiotici consigliate?

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
L'epididimo è una struttura molto sensibile e piccole alterazioni sono quasi sempre accompagnate da sintomi talora anche sproporzionati rispetto alla causa, che è perlopiù banale. Il suo riscontro non pare accompagnato da disturbi e questo lo rende leggermente più atipico. Questa ecografia scrotale ha un referto un poco contraddittorio, poiché prima si afferma che la formazione sia ipoecogna (liquida?) e poi si affema che possa essere vascolarizzata e quindi solida. Prima di perdersi fra le molte ipotesi e considerando che la valutazione diretta è comunque assolutamente indispensabile, consiglieremmo di ripetere l'ecografia da un altro radiologo specialista.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it